Home Rubriche ACU UMBRIA AL FORUM DI ARPA ED ALL’ASSEMBLEA CESVOL

ACU UMBRIA AL FORUM DI ARPA ED ALL’ASSEMBLEA CESVOL

Condividi

Prosegue l’attività dell’Associazione Consumatori Utenti Umbria non solo nella pur importantissima difesa dei diritti dei cittadini nella tutela individuale ( trasporti, sociale, ambiente, sviluppo sostenibile , qualità e costo dei vari servizi pubblici, sanità, ecc), ma anche in quanto portatrice di interessi generali di tutela collettiva non solo dei propri soci bensì dell’intera collettività.

Nei giorni scorsi Gabriele Silvestri e Franca Caramello, in qualità di rappresentanti dell’ Associazione, hanno partecipato, insieme a numerose altre organizzazioni del mondo produttivo e dell’associazionismo, al Forum dei portatori di interesse sociali ed economici costituito da Arpa Umbria come luogo di scambio e relazione con le domande e le istanze provenienti dal territorio.

Nell’intervento di apertura del Forum il direttore Walter Ganapini, citando come riferimento Adriano Olivetti, ha illustrato finalità e compiti dell’iniziativa come occasione di progettualità per accompagnare l’ Agenzia in un cammino di crescita condiviso con tutti i soggetti che concorrono allo sviluppo del territorio in sintonia con la normativa europea in tema di partecipazione e accesso alle informazioni in materia ambientale.

L’ ACU, condividendo le “buone pratiche” alla base di questa innovativa iniziativa e fiduciosa della grande professionalità ed esperienza sul campo del nuovo direttore, ritiene indispensabile la messa in campo da parte di tutti i soggetti coinvolti di alcune premesse: la consapevolezza di tutti gli attori della parzialità del proprio sapere, l’abbandono dell’arroganza delle certezze, l’ attivazione di una reale dimensione di ascolto reciproca positiva. Sarà cura dell’ Associazione operare positivamente all’interno del Forum e valutare con cura le informazioni ricevute trasformandole in informazione comprensibile ai cittadini.

Il primo incontro su temi specifici si svolgerà a breve e verterà sul tema della qualità dell’aria e emissioni in atmosfera.

Sempre nei giorni scorsi il Presidente di A.C.U.-Umbria (Associazione Consumatori Utenti) Giuliano Mancinelli e Franca Caramello hanno partecipato all’ Assemblea dei Soci del CESVOL per l’approvazione del bilancio consuntivo2014 e previsionale 2015.

Un’occasione importante in quanto collegata ad una manifesta volontà di crescita e riorganizzazione del Cesvol per l’erogazione di servizi e di azioni adeguate e sinergiche per stabilizzare e accrescere un sistema omogeneo a beneficio delle associazioni del volontariato presenti nella Regione.

Programma questo importante per intervenire nelle varie forme che esprime l’attività di volontariato, per migliorare le condizioni socio-economiche che determinano la qualità della vita nella piena e ugualitaria affermazione dei diritti.

ACU – Umbria sostiene convintamente tale scelta e auspica che le Istituzioni democratiche sostengano tali obiettivi con iniziative e contributi necessari.

ACU Umbria tramite propri volontari partecipa con interesse ai seminari formativi che organizza Cesvol a cominciare da quelli svolti ed in corso sul “RUOLO DEGLI OPERATORI DEL 3° SETTORE NEL SISTEMA SOCIO-SANITARIO: dalla promozione salute all’assistenza”

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here