Home Argomenti Economia Città della Pieve, “ Finanziamenti 2014-2020” il Gal accoglie i progetti

Città della Pieve, “ Finanziamenti 2014-2020” il Gal accoglie i progetti

Condividi

Costruire insieme il Piano di azione locale 2014-2020. E’ questo lo scopo dell’iniziativa che si terrà a Città della Pieve mercoledì 15 Giugno alle 18 (Palazzo Corgna)organizzata dal Gal Trasimeno – Orvietano. Un incontro pubblico di animazione nel territorio, propedeutico alla stesura del PAL 2014-2020 dove saranno illustrate le opportunità del Bando per la selezione dei Gal e dei PAL per la futura programmazione. All’evento parteciperanno il sindaco del Comune di Città della Pieve Fausto Scricciolo, il presidente del Gal Trasimeno – Orvietano Massimo Tiracorrendo, il direttore del Gal Trasimeno-Orvietano Francesca Caproni con l’intervento dell’Assessore all’agricoltura, cultura e ambiente della Regione Umbria  Fernanda Cecchini, sarà presente l’intero Consiglio di Amministrazione del Gal Trasimeno Orvietano.

Durante l’incontro in particolare gli operatori pubblici e privati potranno proporre idee progettuali per il sostegno allo sviluppo locale delle aree del Trasimeno – Orvietano, con particolare riferimento a quelle innovative e che abbiano una elevata capacità di inclusione sociale. Le idee progettuali potranno riguardare in particolare lo sviluppo delle aree rurali che tendono al miglioramento della qualità della vita, alla tutela e valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio, ai servizi alla popolazione, alla crescita economica ed occupazionale nelle imprese agricole, turistiche ed artigiane, alla conservazione del patrimonio storico, artistico e  culturale ed in generale allo sviluppo locale.

Un appuntamento importante di programmazione e un’opportunità per conoscere le risorse con l’intento di illustrare le politiche, le linee guida e le strategie da adottare per il rilancio del territorio. In questa occasione verranno accolte le proposte progettuali che vertono sullo sviluppo rurale in ambito di miglioramento delle aree a prevalente vocazione rurale, potenziamento delle imprese agricole e artigianali, servizi alla popolazione, miglioramento della qualità della vita e tutela e valorizzazione del paesaggio.  “La nuova programmazione – dice il presidente del Gal Massimo Tiracorrendo – rappresenta una opportunità vera per il sostegno all’economia del nostro territorio che potrà contare su un programma integrato anche con le opportunità di altri importanti elementi di programmazione integrata quali le Aree Interne per l’Orvietano – pievese e l’ITI per il Trasimeno. La possibilità di una fase di programmazione congiunta – continua il Presidente – ci permetterà di utilizzare al meglio le risorse a disposizione in una ottica di integrazione e non di sovrapposizione. Su questa linea c’è l’impegno dell’intero consiglio direttivo”.

GAL TRASIMENO volantino singola iniziativa