Home Rubriche Umbria. Ora le visite mediche si possono prenotare da pc, tablet o...

Umbria. Ora le visite mediche si possono prenotare da pc, tablet o smartphone

Condividi

Le visite mediche si possono prenotare da casa  Prenotazioni on line delle visite specialistiche ambulatoriali al via. Lo rende noto l’assessore regionale alla Coesione sociale e Welfare, Luca Barberini, spiegando che «gli assistiti in possesso della ricetta rossa elettronica o ricetta dematerializzata (promemoria cartaceo), prescritta in Umbria, potranno prenotare le visite specialistiche, non in libera professione, direttamente dal proprio pc o tablet o smart phone, collegandosi all’indirizzo www.cupumbria.it, accessibile anche dai siti delle Aziende sanitarie e della Regione».

«La prenotazione on line – continua l’assessore – rientra in una delle attività previste dall’Agenda digitale della Regione e prevede un diverso approccio operativo e culturale che coinvolge direttamente i cittadini con importanti cambiamenti sulle modalità di prenotazione e pagamento delle prestazioni svolte al momento presso gli sportelli Cup della Regione. L’attivazione dei servizi on line sostitutivi a pieno regime consentiranno al cittadino di prenotare e pagare da casa le proprie prestazioni sanitarie, nonché di ricevere i referti senza recarsi di persona presso la struttura erogatrice, con conseguente riduzione di tempi e di costi». L’assessore precisa che «in questa prima fase, sarà possibile prenotare solo le visite, per dar modo al cittadino di prendere familiarità col sistema, considerando che i posti prenotabili sono le reali disponibilità di appuntamenti a Cup.

Mentre a partire dal primo semestre del 2016 la prenotazione sarà estesa anche ai restanti esami specialistici, escludendo ancora, gli esami di laboratorio, data la loro complessità di prenotazione». Per l’assistenza al servizio la Regione ha messo a disposizione la seguente mail cuponline@regione.umbria.it o il numero verde 800.636363 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 14.