Home Argomenti Associazioni Piegaro – “Ama CentroItalia – Incontri di cuore e di pancia”

Piegaro – “Ama CentroItalia – Incontri di cuore e di pancia”

Condividi

(Cittadino e Provincia).  Piegaro si mobilita per la rinascita delle zone terremotate del centro Italia. Nata dalla costola più giovane dell’Associazione culturale Il Borgo, può però contare sull’apporto di tutto il mondo del volontariato e dell’associazionismo locale la tre giorni di “AMA CentroItalia – Incontri di cuore e di pancia” in programma dal 9 all’11 giugno.

Cene, concerti e un mercato di prodotti delle aree terremotate sono il perno su cui poggia un fitto programma di eventi itineranti che coinvolgerà non solo il capoluogo, ma anche Castiglion Fosco e Pietrafitta. Iniziative il cui ricavato sarà interamente destinato a favore di giovani imprenditori e cooperative delle zone colpite dal sisma, attraverso la Campagna di Legambiente “La rinascita ha il cuore giovane”.

La presentazione della manifestazione è avvenuta questa mattina in conferenza stampa nella Sala delle Volte del Museo del Vetro, ad opera delle promotrici Sonia Bianconi e Elena Bellavita.

Progetto grande e ambizioso, come definito dalla presidente de Il Borgo Rosita Morcellini, AMA CentroItalia nasce al fine di contribuire a ricostruire le condizioni di una vita normale a chi è stato danneggiato anche sotto il profilo economico e professionale. La tre giorni piegarese tra le altre cose sarà infatti un vetrina per una ventina di espositori enogastronomici e artigiani di Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo per promuovere i propri prodotti.

Si parte il 9 giugno a Castiglion Fosco che dalle 19 alle 24 presso l’area verde ospiterà la Maratona musicale “Una musica può fare” a cura della Gioventù Tavernellese che vedrà alternarsi sul palco quattro diverse band. Sabato 10 alla Sala Polivalente di Pietrafitta alle ore 18 presentazione del volume “Ricette per ricominciare” e alle 20 cena solidale “Il Centro in tavola”, con menù a base di prodotti delle zone terremotate. Domenica 11 invece la manifestazione si trasferisce nel centro storico di Piegaro con il mercato solidale “Il cuore a Km zero”, il motoraduno organizzato dal Moto Club “Ali nel vento”, la mostra fotografica “RicordiAmo” e la collettiva organizzata dal gruppo di artisti “Incrollabili”.

La manifestazione, che ha ricevuto il patrocinio di Regione Umbria e Comune di Piegaro, è inoltre organizzata in collaborazione con l’Associazione Mosaico Valnestore che, come annunciato oggi dalla presidente Milena Betta, per l’occasione proporrà tariffe speciali per i turisti che in quel fine settimana visiteranno Piegaro. Altra collaborazione attivata è quella con l’Associazione Italiana Turismo Responsabile attraverso “Orizzonti”, oggi rappresentata da Maria Raffaella Fioretti. Anche la Protezione Civile Valnestore, particolarmente attiva fin dalla prima ora nelle zone umbre interessate dal sisma, prende parte all’evento allestendo nei tre centri delle tende con materiale informativo e personale qualificato.

“Con questa manifestazione – ha dichiarato il sindaco Roberto Ferricelli – Il Borgo dimostra quanto sia di vitale importanza per il nostro territorio l’impegno delle associazioni. L’Amministrazione comunale sostiene pienamente questa iniziativa che sarà senz’altro uno stimolo e un aiuto concreto per le popolazioni ferite dal terremoto”.