Home Argomenti Istituzioni On Marchetti (Lega) “Infrastrutture in Altotovere,le cifre del governo” A quando le...

On Marchetti (Lega) “Infrastrutture in Altotovere,le cifre del governo” A quando le cifre per la nostra area?

Condividi

“Realizzazione di infrastrutture viarie in grado di dare risposte concrete al territorio dell’altra Umbria e di tutta la regione, con prospettive di rilancio per il turismo, il commercio, l’economia.” Un giusto approccio, quello dell’onorevole Marchetti,  valido per ogni area dell’Umbria. Visto il disinteresse che sinora, sotto tutti i governi, nazionali e regionali,  ha avuto la nostra zona (Trasimeno, Pievese, AltoOrvietano, Toscana confinante), a quando l’impegno e le cifre del nuovo governo per la nostra zona? (n.d.r)

(Rassegna stampa Da ATV Report. )“Uscire dall’isolamento attraverso progetti specifici e investimenti mirati alla riqualificazione e la realizzazione di infrastrutture viarie in grado di dare risposte concrete al territorio dell’altra Umbria e di tutta la regione, con prospettive di rilancio per il turismo, il commercio, l’economia. Questo l’obiettivo che mi sono prefissato e che sto portando avanti con grande impegno e determinazione”.

Il deputato umbro della Lega, Riccardo Augusto Marchetti, ha discusso, in sede di Commissione parlamentare ambiente, un’interrogazione inerente il completamento della E78 con riferimento alla realizzazione della Galleria della Guinza nel tratto Umbro e la riapertura di Bocca Trabaria.
“Ho espresso la necessità di rivedere il progetto, attraverso lo stanziamento di maggiori fondi, eliminando la realizzazione di rotonde che creerebbero solo disagi per i residenti dei comuni interessati e ritoccando il percorso della tratta dell’alta Umbria, prevedendo non una singola “bretella”, come da piano di lavoro promosso dal precedente Governo, ma una doppia corsia per senso di marcia nella Galleria della Guinza come nel tratto toscano e quello marchigiano – spiega Marchetti – Una soluzione che garantirebbe una risposta sicuramente più efficace alle esigenze del territorio umbro.

Nella risposta del Ministero – fa sapere il deputato leghista – si annunciano cospicui investimenti, circa 100 milioni, per l’adeguamento della strada esistente SP 200 dallo svincolo di Selci Lama sulla E45 fino all’imbocco della galleria della Guinza in località Parnacciano nel comune di San Giustino, oltre a circa 60 milioni previsti per il completamento della galleria della Guinza e l’apertura al traffico della stessa attraverso un singolo fornice. Per entrambi i lavori l’appaltabilità è prevista nel 2019.

Tempi più lunghi (2020) per l’adeguamento a 4 corsie del tratto Le Ville – Selci Lama a cavallo tra la regione Toscana e l’Umbria. Si tratta di un intervento da 435 milioni di euro che consentirebbe di completare la connessione della E78 con l’asse della E45 Orte-Ravenna (svincolo Selci Lama). Risposte positive per quanto riguarda la SS73 bis di Bocca Trabaria dove sono stati avviati i lavori di ricostruzione dopo la frana dello scorso marzo, interrotti al seguito del rinvenimento di ordigni bellici, ma che proseguiranno celermente dopo il completamento delle attività di bonifica”.

* Titoli del Corriere Pievese