Home Rubriche La “Via del Benessere”. Progetto di Città della Pieve, S. Casciano, Radicofani.

La “Via del Benessere”. Progetto di Città della Pieve, S. Casciano, Radicofani.

Condividi

Città della Pieve, San Casciano e Radicofani: riscoperta e valorizzazione dell’antico percorso tra la Via Francigena e la Via Romea Germanica.

On. Silvia Costa: “gli itinerari culturali europei e le importanti linee di finanziamento comunitarie”

Sabato 14 marzo a Palazzo della Corgna di Città della Pieve, in una sala gremita, si è svolta la conferenza “La riscoperta, la promozione e la valorizzazione dell’antico percorso di collegamento tra la via Francigena e la Via Romea Germanica nei territori dei Comuni di Città della Pieve, San Casciano dei Bagni e Radicofani.”

11056759_10205294810562114_1926233350_n

Hanno partecipato all’evento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Città della Pieve, i sindaci Fausto Scricciolo – Città della Pieve, Paolo Morelli – San Casciano dei Bagni, il vicesindaco di Radicofani Massimo Magrini, l’Onorevole Silvia Costa – Presidente della Commissione Cultura al Parlamento Europeo, Donatella Porzi ex assessore alle Politiche culturali della Provincia di Perugia e l’Architetto Maurizio Angeloni, Presidente S.T.A.C..

Il percorso che passa per i territori dei Comuni di Città della Pieve, San Casciano dei Bagni e Radicofani, è stato oggetto di studio e analisi. I tre sindaci hanno siglato un protocollo d’intesa per far sì che i loro Comuni possano lavorare insieme alla ricerca di progetti per la valorizzazione e lo sviluppo del territorio.

L’Onorevole Silvia Costa, sempre attiva e presente a sostegno dei cittadini e delle amministrazioni locali, ha parlato delle nuove possibilità per i territori all’interno della progettazione Europa 2020, dell’importanza per i Comuni di far parte di una rete che possa lavorare per la valorizzazione del territorio e dei percorsi europei.

Anche Donatella Porzi ha voluto spiegare l’importanza di queste azioni per tutto il territorio umbro-toscano, sottolineando la bellezza del viaggio alla scoperta di sé e della spiritualità.

Il progetto “LA VIA DEL BENESSERE” si basa sulla valorizzazione di questo percorso: un percorso culturale, spirituale, termale, che unisce i popoli europei che possono percorrere l’Europa in un itinerario che valorizzi la civiltà occidentale attraverso le sue bellezze ambientali, artistiche, enogastronomiche, artigianali.

Amministrazione Comunale di Città della Pieve

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here