Home Rubriche Il Costume Femminile nelle Rievocazioni Storiche

Il Costume Femminile nelle Rievocazioni Storiche

Condividi

E’ la prima iniziativa, dopo la sua inaugurazione, il 28 giugno, del Centro Espositivo del Terziere Castello “Museo don Oscar Carbonari”.

Si svolgerà a Palazzo della Corgna il 13 dicembre. Sarà l’ultima manifestazione nell’ambito del Cinquantennale della costituzione del moderno Terziere Castello.

Si proporrà un evento volto a valorizzare un  aspetto rilevantissimo del corteo che si realizza in occasione del Palio e delle feste collaterali, ovvero quello dei costumi.

L’evento focalizzerà l’attenzione sui periodi relativi alle principali rievocazioni storiche umbre, pertanto abbraccia il periodo che va  dal Medioevo al Seicento.

Gli obbiettivi della manifestazione sono quelli di promuovere la conoscenza del costume storico delle manifestazioni umbre, richiamare l’attenzione sulla importanza della coerenza storica dei costumi per le manifestazioni collegate e promosse dai Terzieri, evidenziare l’impegno del Terziere Castello e del Museo don Oscar in questa direzione, candidare Città della Pieve ad un ruolo importante nel panorama delle rievocazioni storiche a livello regionale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here