Home Rubriche Geo Volley a Pontefelcino tra ombre e luci, la Prima Divisione perde...

Geo Volley a Pontefelcino tra ombre e luci, la Prima Divisione perde la Under 16 vince.

Condividi

Nel giro di poco più di 48 ore la Geo Volley è costretta a due trasferte a Pontefelcino, nella prima di sabato 17, le ”grandi” della prima divisione in formazione rimaneggiata, causa le tante assenze, rimediano una cocente sconfitta per tre a zero, senza se e senza ma.

Nella seconda di lunedi 19, le “piccole” della under 16 ribaltano il risultato e dopo due ore e venti di partita strappano la vittoria per tre a due.

La partita tra le due under ha il valore di uno spareggio, le padrone di casa devono battere le ospiti della presidente Cacioli per sperare di raggiungere il secondo posto che vale la qualificazione nel girone.

La Geo inizia con Scarpanti in regia opposta a Deboli, al centro Giometti e Lacerenza, laterali Gorello e Salimbeni, libero Stefanucci.

Il primo set è in equilibrio fin quasi al termine, il minimo vantaggio della Geo è però ribaltato dalle padrone di casa che approfittano di qualche timore ed errore della Geo, inutili i due time-out e l’ingresso del capitano Cacioli, 25 a 20.

Secondo set simile al primo, le due squadre sono vicine 19 a 17 ma il Pontefelcino cerca il risultato con più convinzione, da parte della Geo c’è ancora qualche sbavatura ed il tentativo di rimonta si interrompe sul 25 a 21.

Sembra l’epilogo del match le padrone di casa partono forte anche nel terzo set, primo time-out della panchina ospite sul 8 a 3. Le giovani Geo non mollano, Salimbeni trascina le compagne da posto quattro, Di Nardo entra per far respirare Cacioli. La Geo arriva dopo un passivo anche di quattro punti ad impattare il risultato proprio con la rientrante Cacioli in battuta. Sul 21 pari Giometti decide che è ora di “chiudere la porta” alle attaccanti avversarie e mette a segno due muri pesantissimi, Gorello al servizio allunga e si chiude 25 a 22.

Il CVA di Pontefelcino diventa una bolgia dantesca, il pubblico di casa si fa sentire, la Geo cambia campo a testa alta.

Quarto set il clima è sempre “caldo” e la partita in equilibrio, Stefanucci è solida in seconda linea e da sicurezza al reparto, Cacioli non si fa mai sorprendere in difesa, Gorello e Salimbeni fanno gli straordinari in attacco, Lacerenza e Giometti  il lavoro “sporco” al centro, con Scarpanti che nonostante la fatica è lucida nella distribuzione.

È la stessa Scarpanti in battuta ad imporre un breack impressionante sul finire del set dal 20-19 per le padrone di casa alla conclusione, l’attacco a tre in prima linea funziona a dovere, e Gorello con Stefanucci assicurano la difesa, 20 a 25 per la Geo.

Tie Breack, dai grandi contenuti emotivi, la panchina ospite con coach Di Nardo mantiene alta l’attenzione, quella di casa alza i toni seguita subito dal pubblico di casa che diventa ancora più “presente”.

Le “piccole” Geo sono in partita e rispondono alle provocazioni sul campo, un loro primo vantaggio è stoppato dal Potefelcino e si cambia campo 8 a 7.

La seconda parte del Tie Breack è vietata ai deboli di cuore, le due squadre si battono pallone su pallone, e si “beccano” sottorete. Lacerenza è presente su ricostruzione, Giometti tiene a muro le centrali avversarie.

Salimbeni è sfinita, ma ovunque in difesa e in attacco, Stefanucci in ricezione assicura un cambio palla pulito per Scarpanti. La Geo ha l’occasione di chiudere sul 14-13, ma non riesce. Si va ai vantaggi, le ospiti hanno sempre l’occasione per chiudere, ma ora da una parte e dall’altra c’è tensione e timore. Nonostante questo si gioca faccia a faccia, Cacioli serve bene sul 16 a 15, ma la prima ricostruzione non va a segno. Il Pontefelcino ha l’occasione per pareggiare con un bell’attacco in diagonale, proprio verso posto due dove Cacioli è in leggero ritardo, il capitano in bagher difende un pallone che va direttamente dall’altra parte, lasciando per un attimo tutti con il fiato sospeso, la palla nonostante il disperato tentativo delle ragazze di casa termina nell’angolo più lontano del campo avversario, 17 a 15 per la Geo.

Immediata “l’invasione” di campo di tutta la panchina, tutta la Geo dopo due ore e diciotto minuti di partita può esultare meritatamente per aver vinto, ma soprattutto per non aver mollato mai.

L’under 16 mantiene così la seconda posizione che dovrà difendere per passare al turno successivo.

Geo Volley Under 16: Cacioli, Scarpanti, Deboli, Di Nardo, Lacerenza, Giometti, Salimbeni, Gorello, Stefanucci, Agnani, Hanlliu, All. Di Nardo