Home Argomenti Cronaca Epoche in Passerella. La Rievocazione storica. Obbiettivo la Qualità

Epoche in Passerella. La Rievocazione storica. Obbiettivo la Qualità

Condividi

Città della Pieve. Abbiamo annunciato qualche giorno fa il tema e gli ospiti principali della Terza Edizione di Epoche in Passerella, la manifestazione organizzata dal Centro Espositivo Museo Don Oscar  Carbonari, del Terziere Castello, dedicata alla “Rievocazione Storica”. Il tema della sfilata sarà il costume storico maschile, quello del convegno sarà la legislazione e i disciplinari delle rievocazioni, gli ospiti dell’evento saranno l’onorevole Silvia Costa, come madrina e Brunello Cucinelli come Ospite d’Onore. Ora siamo in grado di fornirvi anche qualche altra indicazione sul programma delle giornate, poco prima della pubblicazione del programma definitivo.

La manifestazione quest’anno verrà aperta, Giovedì 8 dicembre,  da un mostra a Palazzo della Corgna di Laura Brocchi, con bozzetti e manufatti del suo laboratorio senese. Dal laboratorio di Laura infatti a Siena passano gran parte dei lavori che vengono preparati su cuoio, su rame e su ferro per le diverse occasioni legate al Palio. La mostra resterà aperta fino a domenica. Sarà l’occasione per capire anche come alcune vecchie attività legate all’artigianato, possono trovare un loro spazio all’interno di   questi appuntamenti e nelle attività dei diversi momenti  rievocativi presenti anche in Umbria,

La mattina della domenica sarà dedicata ad un confronto su due temi cruciali per la qualificazione e la crescita delle rievocazioni storiche. Si parlerà di legislazione e di disciplinari della qualità. Temi che ci auguriamo, vadano oltre l’area di interesse degli addetti ai lavori, ma che sollecitino un pubblico sempre più vasto. Sarà importante anche la partecipazione dell’Ente Palio dei Terzieri pievese, per verificare se ci possono essere dei passi in avanti da compiere all’interno della regolamentazione delle diverse manifestazioni terzieristiche a cominciare dai cortei del giorno della Caccia al Toro.

Nel pomeriggio si parlerà invece di costume maschile, a palazzo ed in guerra. In questa occasione dovrebbero portare il loro contributo i diversi ospiti, a cominciare da quelli d’eccezione come Silvia Costa e Brunello Cucinelli.

Infine nel Teatro degli Avvaloranti ci sarà la sfilata dei costumi provenienti dalle rievocazioni storiche più importanti dell’Umbria.

Come in tutte le precedenti edizioni, nelle sale di Palazzo Corgna esporranno le sartorie più prestigiose ed accreditate del settore.

Questo come ulteriore assaggio di una  manifestazione che si annuncia come una edizione di svolta. Nei prossimi giorni a programma ufficiale definito, forniremo ulteriori informazioni ed altri spunti di riflessione.