Home Argomenti Economia Dati turismo: giugno stabile, in aumento luglio, in flessione agosto

Dati turismo: giugno stabile, in aumento luglio, in flessione agosto

Condividi

Abbiamo cercato di capire qualcosa di più dai dati sul turismo a Città della Pieve. I primo approfondimento che abbiamo voluto fare è sull’estate, tradizionalmente il periodo più favorevole, anche per un calendario delle vacanze che storicamente e non solo per Città della Pieve è molto concentrato.

Prendendo come riferimento i dati dei mesi di Giugno, Luglio e Agosto, abbiamo un risultato finale, per quanto riguarda il confronto fra l’estate 2014 e quella del 2015 abbastanza equilibrato, originato da un giugno stazionario, un luglio in crescita ed un agosto in flessione.

L’elemento che più colpisce comunque è la differenza fra alberghi e strutture ricettive extra alberghiere. Dove le prime sono in maggiore difficoltà e sono quelle che dovrebbero avere una configurazione diciamo più aziendale.

Fa pensare anche il dato di agosto che sembra essere in controtendenza rispetto alle impressioni che si erano avute vivendo nel nostro paese in quei giorni.

Faremo una analisi anche del dato sugli arrivi e le presenze fra italiani e stranieri e poi cercheremo di capire parlando anche con gli operatori quali valutazioni danno e quali programmi prevedono per il futuro per invertire la tendenza.

( r.p)

giugno

luglio

agossto

settori

totale

corrierepievese@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here