Home Argomenti Ambiente Città della Pieve. Sabato inaugurazione del nuovo depuratore

Città della Pieve. Sabato inaugurazione del nuovo depuratore

Condividi

Sarà il primo impianto in Umbria di depurazione con la innovativa tecnologia a membrane. Scelta che garantisce risultati già apprezzabili nella fase di collaudo: piena efficienza depurativa senza ricorso a prodotti chimici; perfetto inserimento nel contesto ambientale sia per ingombro contenuto dei manufatti che per assenza di impatti odorigeni e rumorosità; attenzione ai materiali ed ai colori. L’impianto, di potenzialità fino a 5000 abitanti equivalenti, assicura il rispetto dei valori prescritti per le aree sensibili rispetto alle concentrazioni delle sostanze azotate e del fosforo. Un  intervento, finanziato dalla Regione Umbria con fondi europei, che conferma il forte orientamento  nella individuazione e realizzazione di soluzioni tecniche ed infrastrutturali ispirate a scelte di sostenibilità ambientale.

Parteciperanno l’assessore regionale all’ambiente Fernanda Cecchini, il presidente Auri Cristian Betti, il direttore Auri Giuseppe Rossi, il direttore Arpa Walter Ganapini e per Umbriacque spa il presidente Gianluca Carini e l’amministratrice delegata Tiziana Buonfiglio. 

Inoltre la cerimonia ufficiale è stata fissata in concomitanza con la Festa dell’Albero. ️“Abbiamo scelto questa data – precisa il sindaco Fausto Scricciolo – proprio a significare la volontà di salvaguardia ambientale, che è valore fondante per la nostra comunità, e l’importanza che anche scelte di questo tipo hanno sulla vita dei cittadini. Sarà un’occasione per conoscere e valutare insieme ai cittadini l’opera”.