Home Rubriche Città della Pieve. Palio dei Terzieri. Al Borgo Dentro anche il premio...

Città della Pieve. Palio dei Terzieri. Al Borgo Dentro anche il premio “Giacomo Cecconi”

Condividi

Giacomo Cecconi è stato uno dei primi sindaci di Città della Pieve nel dopoguerra, tra i fondatori  ed il primo presidente del Terziere Castello nel 1966. E’ nel suo ricordo che la famiglia ogni anno premia gli arcieri o l’arciere migliore del Palio (Nd.R)

Il 46° Palio dei Terzieri è stato vinto dal Terziere Borgo Dentro (colori giallo e nero). Una doppia vittoria se si considera che è stato un figurante dello stesso corteo del Borgo Dentro ad aggiudicarsi il Masgalano, riconoscimento che una giuria qualificata, a partire da questa edizione, riconosce per l’eleganza e il portamento del figurante che meglio ha saputo interpretare il personaggio.

La prima manche ha visto tirare per  il terziere Castello l’arciere Alessandro Tittocchia (39 punti), per il Borgo Dentro Matteo Rampi (45 punti), Nicola Capoccia per il Casalino (30 punti). Nel secondo turno il Castello ha raggiunto i 54 punti con Giammarco Ugolini e il Casalino 60 punti per le frecce di Luca Castellani, mentre il Borgo Dentro 84 punti grazie ai lanci di Gabriele Mezzetti. Decisivo il finale nel quale si sono confrontati per il Castello Alessandro Maccabruno, Massarelli Roberto per il Borgo Dentro e Casucci Alessandro per il Casalino portando i punteggi definitivi rispettivamente a: Castello 93 punti, Casalino 105, Borgo Dentro 117. Ai tre arcieri del Borgo Dentro il sindaco Fausto Scricciolo ha consegnato il premio “Giacomo Cecconi”.
Ufficio Comunicazione Comune di Città della Pieve