Home Argomenti Ambiente Chiusi. Verso l’Alta Velocità. Martedì si presenta la stazione rinnovata

Chiusi. Verso l’Alta Velocità. Martedì si presenta la stazione rinnovata

Condividi

Il martedì dopo le elezioni sarà la giornata decisiva per sapere se un obbiettivo importante per la crescita della nostra zona può considerarsi raggiunto e a quali condizioni. Intanto  diciamo che si stanno creando le condizioni perché la stazione di Chiusi, abbia tutte le carte in regola per diventare la stazione di Chiusi-Chianciano Terme-Città della Pieve, della Toscana Sud Orientale e dell’Umbria Occidentale, per l’Alta Velocità, verso sud e verso nord.  Questo martedì infatti saranno presentati i lavori di qualificazione realizzati. Riportiamo le parole con cui il sindaco di Chiusi, Juri Bettolini, presenta l’iniziativa di martedì prossimo. (N.d.R)

“Nuove opportunità e nuove prospettive di sviluppo a tutto il territorio delle Terre di Siena, della Città del Palio e anche dei Comuni del comprensorio del Trasimeno, di questo stiamo parlando e se vi ricordate la data cerchiata nel calendario è quella del 9 marzo perché Trenitalia ci dovrà spiegare le soluzioni per far seguire alle parole i fatti.

Nell’attesa di verificare la serietà delle parole finora spese, un credito di fiducia lo possiamo tranquillamente mettere nella bilancia delle nostre coscienze perché la Direzione Regionale Toscana di Rete Ferroviaria Italiana ha, da poco, terminato i lavori di restyling infrastrutturale alla nostra stazione. In parole più semplici la Stazione di Chiusi ha cambiato completamente volto (basta entrarci per vedere quanto è bella) ed è stata ammodernata e resa idonea proprio per la fermata e la ripartenza delle Frecce dell’Alta Velocità.

Cosa è cambiato? Tutto!

Sette milioni circa di euro hanno permesso di innalzare i marciapiedi (55 cm) a servizio dei binari uno/due/tre/quattro/cinque, la sostituzione delle piattaforme elevatrici con quattro ascensori, il rinnovo della segnaletica fissa, dell’illuminazione, del sottopasso e delle pensiline nonché il completo restauro del Fabbricato Viaggiatori. Tutto questo lo possiamo scoprire insieme martedì prossimo (27 febbraio) alle ore 12.00 quando organizzeremo la presentazione insieme al Dott. Ing. Efisio MURGIA (Direzione Territoriale Produzione Firenze – Direttore) al vice ministro Riccardo Nencini, all’assessore ai trasporti della Regione Toscana Vicenzo Ceccarelli e al consigliere regionale Stefano Scaramelli.”