Home Rubriche Chiusi. “Fumetto e Musica” alla Casa della Cultura sabato 16

Chiusi. “Fumetto e Musica” alla Casa della Cultura sabato 16

Condividi

Chiusi. Una  giornata interamente dedicata al “Fumetto e alla Musica”  che unisce appunto l’arte  del Disegno e della Musica e  che metterà  in luce tutte le felici contaminazioni

Mostra di fumetti e dischi, Seminari e presentazione della Biografia Illustrata di Bruce Springsteen

Iniziativa promossa dal Gec – Gruppo Effetti Collaterali con Comune di Chiusi e Biblioteca delle Nuvole di Perugia

CHIUSI  -Casa della Cultura – Biblioteca

Gli eventi programmati  per Sabato 16 Gennaio 2016 presso la casa della cultura

Alle ore  12.00 sarà inaugurata la mostra di fumetti  e dischi

La mostra curata dal Gruppo Effetti Collaterali e dalla Biblioteca delle Nuvole di Perugia vedrà esposti fumetti  dedicati alla musica e dischi e cd musicali originali  le cui copertine vedono raffigurati fumetti o disegni illustrati. All’ inaugurazione interverranno Chiana Lanari Assessore al Sistema Promozione di Chiusi e Claudio Ferracci fumettista e Presidente della  Biblioteca Perugina  che è una delle più grandi biblioteche comunali in Italia specializzata in fumetti ed illustrazioni.

Alle 17.00 sarà presentato con i due autori  Marco d’Angelo e Fabrizio Di Nicola la biografia a fumetti del boss della musica rock “Bruce Springsteen – Spiriti nella Notte”

Una cavalcata attraverso la sua vita, i suoi successi e i suoi momenti bui.

Saranno Claudio Ferracci e Andrea Micheletti Assessore alla Qualità della Vita del Comune di Chiusi ad incalzare  gli autori per farsi illustrare e raccontare come è stato concepito il fumetto  che è suddiviso in capitoli e ognuno dei quali ispirato a una canzone di Springsteen.

Nel libro c’è un mix di inseguimenti, scene d’azione e rock’n’roll tra realtà e fantasia. Vicende e luoghi reali s’incrociano con situazioni e personaggi immaginari che interagiscono con Bruce Springsteen che è uno degli artisti più conosciuti nell’ambito della musica contemporanea ed è considerato uno dei più rappresentativi fra i musicisti rock.

Pagine che per l’abilità e la capacità degli autori sono stati capaci di catturare l’attenzione dei lettori  per decretarne un ottimo successo  editoriale (il libro è stato presentato al recente  Lucca Comics & Games).

La mattina della stessa giornata nei locali della biblioteca sarà tenuto alle ore 10.30 un seminario dal titolo“  la Collocazione del fumetto in biblioteca  “ rivolto ai Bibliotecari della provincia  e tenuto appunto dai responsabili della Biblioteca delle Nuvole

La mostra che potrà essere visitata gratuitamente per tutto il giorno  di sabato 16 gennaio  si protrarrà  nei giorni a seguire

chiusi fumetto e musica

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here