La Direzione Comunale del Partito Democratico di Castiglione del Lago, dopo l’iniziativa pubblica con Antonio Misiani sulla legge di bilancio, ha incontrato i consiglieri regionali Simona Meloni e Michele Bettarelli per affrontare nuovamente le criticità della sanità pubblica in Italia e in Umbria. Si è parlato della grave situazione in cui versa l’ospedale di Castiglione del Lago e della stagnante condizione dei lavori di ristrutturazione e ampliamento causata dalle politiche di vero e proprio smantellamento del Servizio Sanitario Nazionale Pubblico praticate a livello nazionale e regionale.
Ai Consiglieri Regionali del PD è stato chiesto di continuare con determinazione le azioni di protesta per le mancanze rilevate e di contribuire alla costruzione di una proposta di servizio sanitario da parte del Partito Democratico a livello regionale.
Si tolgono risorse dal fondo sanitario nazionale per svuotare la sanità pubblica a favore di quella privata. Si depotenziano così i servizi pubblici con l’intenzione precisa di procedere con la progressiva chiusura delle strutture e dei servizi prossimi ai cittadini.
Sabato 11 Novembre saremo a Roma alla manifestazione nazionale del PD in Piazza del Popolo, per sostenere il progetto politico che punta al pieno recupero dei valori della Costituzione Repubblicana in cui i diritti fondamentali della salute, della istruzione e della tutela dell’ambiente debbono essere garantiti universalmente dalle strutture pubbliche integrati, ove necessario, da quelle private.
Per il settore della sanità il Partito Democratico è impegnato a livello nazionale perché nella legge di bilancio venga aumentato il fondo sanitario nazionale per :
- Interrompere il processo di privatizzazione dei servizi sanitari
- Promuovere un piano straordinario di assunzioni di medici e di personale infermieristico e OTA
- Ridurre le liste d’attesa
- Rinnovare il contratto di lavoro del comparto sanitario
- Attuare la riforma della medicina di prossimità per garantire la salute delle fasce più deboli della popolazione e la prevenzione sanitaria
- Fermare il Disegno di Legge sull’Autonomia Differenziata tra le regioni che penalizzerebbe pesantemente la popolazione della regione Umbria e non solo.
Il Partito Democratico di Castiglione del Lago avvierà una campagna di sensibilizzazione e di lotta perché sia tutta la cittadinanza castiglionese a ribellarsi a questo stato di cose che penalizza tutti i cittadini e soprattutto le fasce più deboli della popolazione.
Alessio Meloni
Segretario Unione Comunale PD
Castiglione del Lago