(comunicato stampa) I militari del N.O.RM. – Aliquota Radiomobile di Città della Pieve (PG), nel fine settimana, hanno proseguito l’attività di controllo alla circolazione stradale finalizzata a contrastare il fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche.
Sabato pomeriggio un quarantenne del posto, dopo essere autonomamente uscito di strada senza coinvolgere terze persone mentre si trovava alla guida del proprio autocarro, è stato sottoposto ad alcoltest e sorpreso con tasso alcolemico pari a 2,23 gr/L. È scattato l’immediato ritiro della patente di guida, nonché il fermo amministrativo finalizzato alla confisca del veicolo. L’uomo, soccorso dai militari e da personale “118”, aveva perso il controllo del mezzo in prossimità di una svolta, andando ad impattare in un terreno agricolo adiacente alla strada. Terminati i vari accertamenti, è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Perugia poiché ritenuto responsabile di essersi posto alla guida in stato di ebbrezza, ex art. 186 c.2 del Codice della Strada.
I controlli, necessari al fine di prevenire il fenomeno della guida in stato di ebbrezza e reprimere le condotte antigiuridiche, proseguiranno costantemente.
La responsabilità penale è sempre presunta.