Home Rubriche Appuntamento settimanale con “Chianciano by Night” nel centro storico

Appuntamento settimanale con “Chianciano by Night” nel centro storico

Condividi

L’amministrazione comunale abbraccia l’iniziativa del Museo d’Arte di Chianciano Terme studiata per valorizzare e potenziare il centro storico della cittadina mediante un appuntamento settimanale denominato “Chianciano by Night”. L’Evento, che si svolgerà ogni venerdì sera da giugno a settembre, consentirà la visita dei  locali (dieci fondi, inutilizzati da decenni) acquistati e totalmente ristrutturati dal Dott. Roberto Gagliardi, proprietario del Museo d’Arte Contemporanea della cittadina termale, dando vita ad un connubio tra storicità ed alta tecnologia.

“I locali saranno il palcoscenico di spettacoli suggestivi e sorprendenti ricchi di proiezioni, suoni, luci e colori, che prevedono l’utilizzo di 50 proiettori integrati e coordinati con effetti studiati da professionisti del settore; colonne sonore in filodiffusione, per le quali sono stati acquisiti i diritti mondiali, catapultando i visitatori  in uno scenario tridimensionale per stupire, affascinare ed emozionare  sia i residenti che gli ospiti”, afferma Roberto Gagliardi.

“Offriamo un centro storico che parla della nostra storia: dei Medici, dei Manenti, dell’architetto Leonardo De’ Vegni (Chianciano 1731 – Roma 1801), inventore della Plastica dei Tartari(sfruttando i detriti delle acque termali calcaree di Bagni San Filippo, il De’ Vegni ha realizzato molti bassorilievi tra cui il busto del “Cristo” posto sulla sommità di Porta del Sole di Chianciano Terme, oltre ad aver progettato il Tetro degli Astrusi di  Montalcino, il Palazzo Albergotti ad Arezzo e la partitura architettonica per una finta cupola nella Chiesa della Madonna della Rosa di Chianciano). Un percorso culturale ricco di scorci panoramici mozzafiato, impreziosito da questa originale e affascinante iniziativa che partirà nel mese di giugno, ogni  venerdì fino  al mese di settembre, ad ingresso gratuito”, prosegue il Sindaco Andrea  Marchetti -. “Questo è possibile grazie al Dott. Roberto Gagliardi che, attraverso il suo Museo d’Arte Contemporanea – conclude Marchetti – e l’apertura dei sotterranei, contribuisce a vivacizzare culturalmente la nostra cittadina; “Chianciano By Night”, sarà un evento unico nel suo genere, di forte richiamo, per questo sosteniamo l’iniziativa”.

La promozione dell’evento e la relativa organizzazione, totalmente a carico di Art Museum, prevede la distribuzione di 20.000 opuscoli nelle attività economiche chiancianesi e la messa in rete, per una maggiore diffusione.

Chianciano Terme, notoriamente conosciuta come luogo di salute e benessere, è stata investita del riconoscimento di “European Town of Sport 2019” e vedrà, per tutto il periodo che va da marzo ad ottobre, l’avvicendarsi di campus: calcistici, di arti marziali, di basket, di volley, di nuoto, di danza oltre a masterclasses musicali, concerti di musica classica, kermesse artistiche, festival, eventi enogastronomici e folkloristici, feste tradizionali e una calendarizzazione di concerti e spettacoli di intrattenimento. Insomma, una Chianciano da vivere.