Home Argomenti Arte e Cultura A Monticchiello, carnevale fra teatro, cibo e festa

A Monticchiello, carnevale fra teatro, cibo e festa

Condividi

Monticchiello (Pienza) – Carnevale speciale per il Teatro Povero di Monticchiello: in scena le maschere della commedia dell’arte, con una cena e un pranzo dedicati. Sabato 18, spettacolo con cena e serata musicale in maschera; domenica 19, pranzo e spettacolo a seguire. In scena Aspettando i Conti, della Compagnia Teatro in Fiore di Padova. Ingresso libero per gli spettacoli, prenotazione per i pasti entro giovedì 16.

La commedia dell’arte è un patrimonio culturale italiano, con le sue maschere assurte ormai a ‘tipi’ universali: dal vorace e vivace Arlecchino, all’avaro mercante Pantalone, fino alla bellezza popolare di Colombina. Stili, caratteri, movenze e costumi riconosciuti in tutto il mondo, che ispirano da secoli le arti più varie anche fuori dal palcoscenico.  Un mondo di personaggi indissolubilmente legati alla festa popolare per eccellenza, quella del carnevale, col suo regno di caricature grottesche, di risate collettive e liberatorie per le stranezze e miserie della commedia umana.
Per ridere e divertirsi secondo la tradizione carnevalesca, dunque, il Teatro Povero organizza un fine-settimana di enogastronomia e spettacolo: sabato 18 e domenica 19 febbraio sarà in scena nel borgo valdorciano Aspettando i Conti, della Compagnia Teatro in Fiore di Padova, spettacolo ispirato a personaggi e storie dei canovacci della commedia dell’arte; per l’occasione, apertura straordinaria della Taverna di Bronzone, il ristorante gestito direttamente dal Teatro di Monticchiello. Nel menù non mancheranno ovviamente i “crogetti“, tipico dolce di carnevale della tradizione gastronomica locale.

Gli spettacoli sono a ingresso libero, per i pasti è invece necessaria la prenotazione entro giovedì 16 febbraio. I posti sono limitati.


Per prenotazioni, contattare la sede del Teatro Povero: 0578 75 51 18, orari di ufficio tranne lunedì pomeriggio. Per informazioni anche: info@teatropovero.it ; Account Facebook:    www.facebook.com/teatropovero – sito web: www.teatropovero.it

loc monticc