A.L.I.Ce. ha partecipato alla Giornata della Promozione Sportiva

by Gianni Fanfano

 

A.L.I.Ce. di Città della Pieve ha partecipato alla Giornata della Promozione Sportiva e delle Attività Ricreative organizzata dall’Amministrazione Comunale

L’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale di Città della Pieve ha partecipato insieme a varie Associazioni sportive e ricreative alla Giornata della Promozione Sportiva e delle Attività Ricreative, organizzata dall’Amministrazione Comunale della città del Perugino, domenica 13 settembre. Una domenica interamente dedicata allo sport ed alle attività ricreative. A.L.I.Ce. all’interno della giornata aveva uno spazio ed un compito ben definito: dimostrazione e prova, dalle ore 10,00 alle ore 11,00 presso l’Oratorio “Beati Fanciulli”, di ginnastica dolce, quella ginnastica di mantenimento che l’Associazione organizza solitamente per i colpiti da ictus cerebrale ogni anno. L’attività è condotta dalla fisioterapista Berta Balaguera, presente anche per la dimostrazione di domenica mattina Alla manifestazione hanno partecipato le persone che svolgono l’attività durante l’anno ed altre interessate, tra cui l’Assessore ai Servizi Sociali Barbara Paggetti che ha ricordato la stretta collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e A.L.I.Ce. ribadendone l’importanza.

A.L.I.Ce. con l’occasione ricorda che a partire dal 1° di ottobre riprenderà, con cadenza bisettimanale, martedì e giovedì dalle 15 alle 16 nei locali dell’Oratorio “Beati Fanciulli”, la consueta ginnastica di mantenimento. Questo tipo di ginnastica dolce è indirizzata non solo ai colpiti da ictus ma anche a tutti coloro che evidenziano difficoltà motorie di vario genere, anche temporanee. Gli scopi di questa attività non sono solo conservativo-fisici ma riguardano, favorendoli, la psiche e le relazioni sociali. Il 1° ottobre riprenderà, presso la sede di A.L.I.Ce., anche l’attività di logopedia per adulti e bambini con difficoltà di linguaggio; orari e giorni settimanali sono ancora da definire.

Chiunque fosse interessato anche ad una delle due attività è pregato di rivolgersi, seppure per semplici informazioni, all’Associazione A.L.I.Ce. presso l’Ospedale di Città della Pieve, da lunedì a sabato dalle ore 10,30 alle ore 11,30, tel. n° 0578 297091, e-mail aliceumbriapieve@tiscali.it.

L’iscrizione è importante all’Associazione per l’organizzazione delle attività; l’iscrizione e la partecipazione agli incontri prevede una valutazione medica e quindi un controllo delle funzionalità personali.

 

 

 

Potrebbe interessarti