Home Argomenti Istituzioni Regione. 14 milioni per la cultura. 1,5 per il Trasimeno al GAL.

Regione. 14 milioni per la cultura. 1,5 per il Trasimeno al GAL.

Condividi

Abbiamo trovato sulla pagina fb dell’onorevole Ascani una tabella con la ripartizione delle risorse che la Regione Umbria metterà a disposizione dei comuni nei prossimi anni. La pubblichiamo insieme all’intervento della direttrice del GAL Trasimeno Orvietano che specifica tempi e modi dell’utilizzazione di questi fondi. (N.d.R)

“Dalla Regione Umbria oltre  14 milioni per la tutela, valorizzazione e messa in rete del patrimonio culturale della nostra Regione . Di seguito una tabella riepilogativa con i principali interventi

Caproni. “Vorrei mettere a disposizione di questa interlocuzione sui fondi ITI riservati al Trasimeno le informazioni tecniche di ciò che passa per il Gal, che come ha detto bene il nostro Vicepresidente hanno forse necessità di qualche altro passaggio.

Comunque lo stato attuale è il seguente: il bando di evidenza pubblica per la selezione dei Gal dei PAL e delle SSL prevede una riserva pari a 1.500.000 euro per l’ITI da assegnare al Gal Trasimeno – Orvietano dopo il 31/12/2018 senza dare una data certa, l’unica certezza è…non prima di….. quindi confermo che non sono ancora disponibili.

La regione ha presentato poi una modifica del PSR per la riserva ITI senza la quale non si può procedere all’assegnazione dei fondi ITI non solo sulle misure Gal ma su tutto il PSR. Certo è che attraverso il Gal passeranno eventualmente solo una piccola parte dei fondi ITI e solo dopo il 31 dicembre 2018, anche se Assogal ha chiesto, per conto di tutti i Gal, di anticipare questi fondi e anche quelli delle aree interne, per avere più tempo per spenderli e per spenderli meglio possibile e anche per dare pari possibilità a tutto il territori”