(Cittadino e Provincia) – Magione, 14 marzo ‘17 – Con l’arrivo degli uffici della viabilità della Provincia di Perugia si completa a Magione il progetto di riqualificazione dell’edificio della ex Comunità Montana “Monti del Trasimeno”.
Sono stati inaugurati ufficialmente questa mattina, alla presenza di rappresentanti della Provincia di Perugia e del Comune di Magione, i nuovi uffici della Zona 2 del settore provinciale della viabilità. Quattro locali, collocati al secondo piano dell’edificio dell’ex Comunità Montana, destinati ad accogliere il personale dei Comprensori 3 e 4 (Trasimeno e Perugia). Uffici precedentemente ubicati a Passignano, all’interno della struttura di Umbria Mobilità di Viale Europa.
Un trasferimento che, come spiegato dalla consigliera provinciale con delega alla viabilità Erika Borghesi e dal vicesindaco di Magione Massimo Lagetti, si è reso possibile grazie “ad una fattiva collaborazione tra i due Enti”. In questo modo infatti la Provincia ha la possibilità tra le altre cose di dismettere il canone d’affitto di Passignano. Ma, come fatto notare dallo stesso Lagetti, sono molteplici i vantaggi di tale operazione. “In questa struttura – sono state le sue parole – è nato un vero e proprio polo efficiente di servizi per i cittadini”. Il palazzo infatti, a ridosso del centro storico di Magione, accoglie il presidio dei Vigili urbani, della Forestale e appunto da oggi anche i servizi della viabilità della Provincia, oltre agli uffici tecnici e del Sociale che il Comune aveva già provveduto a trasferire.
“Oggi si corona un progetto molto importante – ha dichiarato Borghesi -. Con questo trasferimento si conferma l’impegno dell’Amministrazione provinciale in un’ottica di razionalizzazione e riduzione dei costi”.
Come fatto notare dalla stessa consigliera, quella controllata dalla Zona 2 è una rete stradale molto estesa, fatta di arterie provinciali e regionali di prioritaria importanza e con flussi di traffico intensi. Una rete di 600 chilometri a cui sono destinati, in termini di personale, sei unità amministrative e sette agenti tecnici. Un contingente, per Borghesi, insufficiente a fronteggiare le esigenze del territorio. I servizi erogati dagli uffici di Magione, oltre alla manutenzione stradale, sono il rilascio di concessioni e autorizzazioni.
Hanno preso parte alla cerimonia di oggi, tra gli altri, il consigliere provinciale con delega al Trasimeno Roberto Ferricelli e l’assessore comunale all’urbanistica Sauro Montanelli.