Home Argomenti Associazioni Urat ripropone Porte aperte: su sette giorni tre notti sono gratis. E...

Urat ripropone Porte aperte: su sette giorni tre notti sono gratis. E nel week end una non si paga

Condividi

Rassegna stampa. Dal Corriere dell’Umbria. Partono le prenotazioni per Porte aperte al Trasimeno 2018. “La nostra idea per l’iniziativa di maggio è quella di proporre ai turisti 3 notti gratis a chi ne prenota 7 e una notte a chi prenota il week end”. Sono le parole del presidente dell’Unione ristoratori e albergatori del Trasimeno (Urat) Michele Benemio che spiega in poche parole la forza della seconda edizione dell’evento che nel 2017 ha avuto un grande successo, registrando numeri di presenze da capogiro (arrivarono oltre 2mila visitatori). A partire da giovedì 8 marzo, sono aperte le prenotazioni per l’edizione 2018 che toma con tante novità.

“Questa volta – spiega il presidente Michele Benemio – proponiamo a scelta del visitatore o sette notti al lago con tré gratis o due notti al Trasimeno con una gratis”. Nel primo caso si parla della settimana che va dal 6 al 13 maggio, nel secondo si tratta del week end dall’I 1 al 13 maggio. Oltre a questo Urat propone anche una lunga serie di eventi la cui parteci pazione è totalmente gratuita. Lo scopo è promuovere il Trasimeno facendo rete “L’obiettivo principale – continua Benemio – è sempre quello di promuovere a 360 gradi il Trasimeno e le sue eccellenze. Una valorizzazione che come il 2017 coinvolgerà tutti gli otto Comuni, m quanto crediamo profondamente nella collaborazione tra pubblico e privato”.

Come nella prima edizione Urat farà conoscere al turista che sceglierà una delle due nuove promozioni, le tante attività che si possono svolgere al Trasimeno insieme alla sue peculiarità sportive, culturali, ambientali ed enogastronomiche. Quest’anno arrivano due tour: quello blu e quello verde. Il primo coinvolge principalmente i Comuni rivieraschi e conduce il turista alla scoperta di tante attività sportive ed economiche come la pesca. In questo caso si degusteranno i prodotti del lago e si potrà godere delle bellezze naturalistiche del bacino. Il percorso “Green” coinvolge invece i Comuni più collinari con attività legate alla conoscenza dei borghi e dell’enogastronomia. In questo caso ci saranno tappe ai musei di questi tenitori.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.porteapertealtrasimeno. it/porte-aperte-al-trasimeno-tour-gratuiti. “Abbiamo deciso di aprire le prenotazioni 1’8 marzo, giorno della festa della donna – continua Benemio – perché potrebbe essere bello regalarsi proprio in questa occasione una vacanza al Trasimeno. Porte Aperte è una iniziativa giovane, ma ha le carte in regola per continuare a crescere e a far maturare la conoscenza del nostro territorio in Italia e nel mondo. Un evento reso possibile grazie anche alla Regione Umbria e ai fondi reperiti attraverso i bandi del Piano di sviluppo rurale 2014-2020”.