Home Rubriche Meteo Un altro attacco all’estate nei prossimi giorni. Ma la stagione si riprenderà...

Un altro attacco all’estate nei prossimi giorni. Ma la stagione si riprenderà per Ferragosto.

Condividi

Buongiorno a tutti.

Sono stato assente causa ferie e non ho potuto annunciare la parentesi temporalesca che ci ha colpito tra venerdì e sabato scorsi, con un primo abbassamento termico. Ma non è finita qua, l’estate tremerà ancora nei prossimi giorni.

Dopo una giornata di oggi serena e più calda delle scorse, tra domani e giovedì infatti le correnti fresche nordatlantiche “scaveranno” un minimo di pressione, pur non molto profondo, sul mar Ligure, che lentamente scivolerà verso sudest. Tutto ciò non pregiudicherà del tutto il tempo dei prossimi giorni, ma instabilizzerà comunque l’atmosfera, causando temporali sparsi domani pomeriggio e un pò di nuvole in più con qualche piovasco giovedì. Ciò che sarà più avvertibile però sarà la diminuzione delle temperature, che partendo dal clima già non eccessivamente caldo di questi giorni, scenderanno ancora, portandosi su valori freschi tipicamente settembrini tra giovedì sera e sabato mattina.

Da sabato pomeriggio e ancor più domenica in poi però le cose prenderanno tutta un’altra piega, con l’alta pressione in rinforzo e le temperature in graduale aumento. Insomma Ferragosto e anche i 2-3 giorni successivi dovrebbero scorrere con tempo buono e caldo tipicamente estivo, senza eccessi.

 

Giaime Marchesini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here