Home Rubriche Umbria Polo Cup. Oggi a Città della Pieve la sfilata delle squadre

Umbria Polo Cup. Oggi a Città della Pieve la sfilata delle squadre

Condividi

(Comunicato stampa)In campo anche l’attore Roberto Ciufoli volto noto della televisione. 
Entra nel vivo la prima edizione dell’Umbria Polo Cup torneo di ‘Arena Polo’ che si svolgerà da oggi giovedì 25 luglio fino a sabato 27 al Los Avellanos Polo Club presso l’agriturismo Il Felcino a Salci, frazione di Città della Pieve.

Il torneo ha il patrocinio  dalla Federazione Italiana Sport Equestri e del Comune di Città della Pieve, e sarà proprio la città umbra ad ospitare il primo atto ufficiale dell’evento, la sfilata delle squadre a cavallo lungo le vie del centro storico.

L’appuntamento è fissato per le ore 17.00 con la Banda Musicale cittadina ad aprire il corteo che il SindacoFausto Risini attenderà in Piazza del Plebiscito insieme a Roberto Ciufoli, volto noto della TV, attore e appassionato giocatore di Polo. Una presenza la sua che non passerà inosservata. “I cavalli – dice Roberto Ciufoli – mi hanno sempre attratto sin da bambino. Sono un autodidatta ma mi sono avvicinato al cavallo solo da adulto con un percorso che è stato legato all’equitazione di campagna. Sono arrivato al Polo sempre per la passione di provare nuove emozioni a cavallo e con il cavallo. Questa disciplina mi è sembrata un punto di arrivo di questa esperienza e così ho aggiunto una finalizzazione a quella che era la mia passione. Quello che mi ha attratto da subito è il fatto che per giocare si deve raggiungere in brevissimo tempo una grandissima sintonia con il cavallo: occorre fare tante cose insieme e molto velocemente. Serve per questo coordinazione e grande complicità con il compagno di gara con il quale sei chiamato a creare un rapporto di intesa e di fiducia”.

Attore, doppiatore, comico e regista, Ciufoli (nella foto) in occasione dell’Umbria Polo Cup difenderà i colori del polo team US POLO Assn.:“Partecipare ai tornei non è facile perché la preparazione in questo sport è dura gli impegni di lavoro mi occupano ovviamente tantissimo. Il tempo per gli allenamenti è davvero poco e riesco a fatica a trovare la disponibilità di tempo. Sono sacrifici però che vengono ripagati da una grandissima soddisfazione e che francamente non mi fa fatica affrontare”.

In Piazza del Plebiscito ci sarà la presentazione delle squadre. Seguirà un cocktail all’Hotel Vannucci, tra l’altro rappresentato al torneo da un suo Polo Team, e poi la prima tornata di partite nel campo gara di Los Avellanos di Felcino.

Queste le sei squadre iscritte al torneo che sfileranno con i rispettivi giocatori:

Hotel Vannucci Polo Team (handicap 4) – schiera Giulio Franco Turati (hpc -1), l’italo-argentino Julio Coria(hpc 4), e l’argentino Antonio Cantero (hpc 1);

Amadori Polo Team (handicap 4) – formazione composta dagli italiani Fabio Acampora (hpc 0) e Gianluca Magini (hpc 0) e l’argentino Fernando Rivera (hpc 4);

I Profumi del Marmo Polo Team (handicap 2) – presenta la Polo Lady Player italiana Praxilla Trabattoni (hpc 0) che giocherà insieme al connazionale Paolo Ruggero Grillini (hpc 2) e al venezuelano Oscar Quintero (hpc 0);

ESPN Polo Team (handicap 3) – squadra formata dall’argentino Lucas Monteverde (hpc 0), dall’italianoUgolino Bourbon (hpc 1) e dall’italo-argentino, nonché padrone di casa, Oscar Carona (hpc 2);

Masseria Coccaro PoloTeam (handicap 2) – terzetto composto dalla Polo Lady Player spagnola Laura Castrillos (hpc -2), dal tecnico e coach azzurro Franco Piazza (hpc 1) e dall’argentino Bautista Rivera (hpc 3);

US POLO Assn. (handicap 2) – Polo Team che schiera l’attore italiano Roberto Ciufoli (hpc -1), l’argentinoDaniel Rodriguez (hpc 2) e il domenicano Fernando ‘Rulo’ Arata (hpc 1).

Quanto al programma di gare dell’Umbria Polo Cup, domani sera, giovedì 25 luglio, sono in programma i primi tre match.
Si inizierà alle 19.30 con la partita tra ESPN vs US POLO Assn.; seguirà alle 20.30 quella tra Hotel Vannucci Polo Team vs Masseria Torre Coccaro Polo Team e, alle 21.30, il match che vedrà confrontarsi Amadori Polo Team vs Profumi del Marmo Polo Team.

Venerdì 26, sarà invece la volta delle partite tra US POLO Assn. vs Profumi del Marmo Polo Team (ore 19.30), tra ESPN Polo Polo Team vs Hotel Vannucci Polo Team (ore 20.30) e tra Masseria Torre Coccaro Polo Team vs Amadori Polo Team (ore 21.30).

Le finali del torneo sono in programma sabato 27 luglio con questo programma:
ore 19:30 – Finale Coppa Il Felcino (valevole per il 5° e 6° posto);
ore 20:30 – Finale Coppa Los Avellanos (valevole per il 3° e 4° posto);
ore 21.30 – Finale Umbria Polo Cup 2019 (valevole per il 1° e 2° posto);
ore 22.30 – Premiazioni

All’Umbria Polo Cup partecipano inoltre anche due Polo Team Juniores, il Los Avellanos Polo Team (squadra formata da Claudio Antonelli, Antonio Cantero e Julio Coria) e Il Felcino Polo Team (Carlo Tesarullo, Nino Piccolo e Daniel Rodriguez) che si affronteranno venerdì 26 e sabato 27 luglio (ore 19:00) in due match valevoli per laJunior Cup.

*  *  *

Roberto Ciufoli, attore, doppiatore, comico e regista. Membro del quartetto comico La Premiata Ditta, Ciufoli, è stato inoltre protagonista di tanti e fiction televisive (Don Matteo, I ragazzi della III C, Incantesimo 9, Distretto di Polizia, Rocco Schiavone 2, per citarne alcuni). Ha prestato la sua voce per i personaggi di famosi film d’animazione, come La gabbianella e il gatto, Galline in fuga, L’era glaciale 4. E ancora numerosissimi sono i suoi spettacoli teatrali, sia con la Premiata Ditta che da solista. È un grande appassionato di Polo e nell’Umbria Polo Cup difenderà i colori del polo team US POLO Assn.

Il Felcino Polo Club ha sede nel comune di Città della Pieve (PG), una zona di particolare valore paesaggistico. Oscar Carona, giocatore argentino di levatura internazionale, italiano di adozione, con la progettazione dell’impianto ha creato  il primo centro in Italia dedicato esclusivamente al Polo Arena, la versione su campi ridotti della disciplina che sta avendo un grande sviluppo grazie alla promozione dedicata dalla FISE. Il Polo Club è adiacente ad un rinomato e omonimo Ristorante Agriturismo e si raggiunge molto facilmente perché è a soli 4 km dall’uscita Fabro dell’Autostrada A1. Fabro è peraltro raggiungibile anche in treno (Linea Roma-Firenze) con numerosi collegamenti.

L’Arena Polo è una formula di gioco che viene ospitata in campi di dimensioni ridotte rispetto a quelle dei vasti tradizionali terreni di gara della disciplina (120 x 240 mt il campo in erba regolamentare) e che consente l’utilizzo dei maneggi esistenti, anche coperti, dei centri ippici. Le partite sono più brevi (solo due tempi di gioco), con un solo cavallo per giocatore e con minor numero di giocatori per squadra (due o tre). Tutto ciò consente un più facile avvicinamento alla disciplina, che richiede minori costi. La stagione sportiva, grazie all’utilizzo dei maneggi coperti, si amplia con possibilità di gioco di 12 mesi all’anno. L’Arena Polo si è sviluppato dall’inizio degli anni ’90 in USA e a seguire in diversi Paesi europei e non. Sedi deputate sono circoli di equitazione  dove si svolgono principalmente altre discipline equestri (salto ostacoli, dressage, equitazione americana, horse-ball ecc..).

Media contact: EQUI-EQUIPE by Caterina Vagnozzi