Home Rubriche Meteo Ultimo assalto perturbato tra domani e lunedì, poi via libera all’estate!

Ultimo assalto perturbato tra domani e lunedì, poi via libera all’estate!

Condividi

Il clima idilliaco di questi due ultimi giorni, con tempo complessivamente buono e temperature paradisiache, sta per essere spazzato via dall’ennesimo fronte perturbato atlantico, che arriverà, come di consueto oramai, proprio di domenica. Ma sarà l’ultimo.

Infatti nei giorni successivi, da martedì in poi, ci sarà un forte rinforzo dell’anticiclone, il tempo migliorerà giorno dopo giorno e di pari passo saliranno le temperature, tanto che è possibile una seconda parte della settimana decisamente calda, pur senza valori da record.

Andando nello specifico ecco quello che accadrà:

Domenica 19-lunedì 20 giugno: bassa pressione al suolo e soprattutto in quota in piena azione su di noi, con annesse nuvole, piogge diffuse, secondo qualche proiezione anche molto intense nella notte tra domenica e lunedì, miglioramento nella seconda parte di lunedì 20. Temperature in deciso calo, massime intorno ai 20 gradi o persino meno in collina.

Martedì 21-mercoledì 22: aumento della pressione e contemporaneo primo aumento graduale della temperature fino ai valori odierni all’incirca, residui addensamenti e deboli rovesci ancora possibili durante il pomeriggio ma tempo complessivamente buono.

Da giovedì 23 in poi: tempo bello e graduamente anche caldo-molto caldo. Sarà la prima ondata di caldo della stagione anche se non sono previste punte di calore eccessive, ma si dovrebbe arrivare vicino ai 35 gradi nelle zone pianeggianti e sopra i 30 anche in collina.

Giaime Marchesini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here