Si svolgerà a Chiusi la manifestazione in occasione della Festa dei Lavoratori lunedì 1° Maggio, quest’anno denominata “Lavoro; le nostre radici, il nostro futuro”.
Il programma della giornata, organizzata dalle forze sindacali CGIL, CISL e UIL con il patrocinio e collaborazione del Comune della Città di Chiusi, prevede la partenza, alle 9.30, da via Mameli a Chiusi Scalo di fronte al Parco Giochi, dove si terrà la cerimonia di tributo all”illustre figura di Walter Barni.
Al termine delle celebrazioni il corteo inizierà la sfilata in direzione del Centro Storico dove, alle ore 12.00 circa, un dirigente sindacale terrà un comizio, in Piazza Duomo.
Al termine del comizio il pranzo sociale e a seguire, sempre in Piazza Duomo, il concerto dei GREENGROCERS e dei DUDES (ore 15.00 circa). Nella giornata sarà possibile anche visitare i Musei della città con gratuità ed agevolazioni per i partecipanti.
“Il primo maggio – sottolinea il Sindaco Juri Bettollini – è una ricorrenza che merita di essere festeggiata per ricordare la lotta che tutti i lavoratori hanno sostenuto per affermare i propri diritti e migliorare le proprie condizioni. Oggi più che mai occorre sottolineare i principi che ispirarono la nascita della giornata del primo Maggio per la dignità al lavoro, con pari diritti e opportunità per donne e uomini. La nostra è una Repubblica democratica fondata sul lavoro, e questo non dobbiamo mai dimenticarlo”
dalla newsletter del Comune di Chiusi