Home Rubriche Tuoro – “Campo del Sole, campo di vino”

Tuoro – “Campo del Sole, campo di vino”

Condividi

Tuoro sul Trasimeno – Ha superato ogni verifica e ormai è uno degli eventi estivi più attesi della zona del Trasimeno. Torna l’appuntamento con il “Campo del sole, campo di vino” (23 e 24 luglio): un incrocio tra enogastronomia d’eccellenza (con la degustazione dei grandi vini italiani e delle migliori grappe), arte, cultura, storia e intrattenimento. E per la seconda volta, dopo il successo ottenuto nel 2015, è stato organizzato un raduno di auto e moto d’epoca, che vedrà la partecipazione di appassionati e collezionisti da tutto il centro Italia. Anche quest’anno la manifestazione – giunta alla sesta edizione e organizzata da Massimo Cavallucci, giovane imprenditore di Tuoro nel settore della ristorazione – sarà spalmata in due giorni, sabato e domenica prossimi.

E’ un evento che si è ritagliato uno spazio di rilievo nel panorama regionale, ma non solo, grazie soprattutto alla presenza di importanti aziende vitivinicole di varie regioni italiane, oltre alla particolare e suggestiva location, in riva al lago Trasimeno, in mezzo al verde e alle sculture del “Campo del Sole”. Ecco le cantine, tutte molto famose a livello nazionale, che parteciperanno alla manifestazione: Casisano Tommasi (Brunello di Montalcino), Tommasi (Amarone della Valpolicella ), Astoria (Prosecco di Valdobbiadene Docg), Antonelli (Sagrantino di Montefalco), Fontanelle (Chianti Doc), Cascina del Colle (Passerina e Pecorina) e per la prima volta sarà presente anche una prestigiosa etichetta del Trasimeno, la cantina Duca della Corgna (Trasimeno Igt). Da segnalare, inoltre, la presenza dell’Associazione ANAG, che curerà la degustazione di grappe. Questo il programma della kermesse: si comincia sabato sera, alle 20,30, con la cena a buffet e la degustazione libera dei vini; nel corso della serata, una sorta di notte bianca del vino, sono previsti momenti musicali e di intrattenimento vario, tra cui una sfilata di moda. Ci sarà anche il concerto del gruppo umbro “Lil’cora and soulful gang”.

Domenica, poi, alle ore 10, il raduno di veicoli storici, promosso in collaborazione con il club Cortona Classic Cars, Ama Racing Amatori Moto Arezzo e Vespa Lambretta Club Castiglion Fiorentino. Percorso molto suggestivo con sosta e visita guidata al Museo di Annibale, a Tuoro. Già iscritti una cinquantina di veicoli. Alle ore 13 il pranzo presso il “Campo del Sole”, un parco-museo realizzato da vari artisti tra il 1985 e il 1989. Insomma, una bella opportunità anche per i tanti turisti stranieri che in questi giorni sono presenti al Trasimeno.