Castiglione del Lago – Domenica sera si è chiuso il centro di raccolta di materiale per le 50 persone colpite dal terremoto e ospitate presso alcune strutture alberghiere di Castiglione del Lago. Il centro di raccolta era stato collocato presso il Centro Sociale Anziani all’interno dell’aeroporto Eleuteri con il coordinamento della locale Confraternita di Misericordia ed è stato aperto da giovedì 3 per 4 giorni. Hanno partecipato la Confraternita di San Domenico, il gruppo folk Agilla e Trasimeno, la Nuova Trasimeno Volley, il Centro Sociale Anziani, l’Urat, la Confesercenti, l’Aido, Azzurro per l’Ospedale, il gruppo Scout, l’associazione Franco Rasetti, il Club Velico Castiglionese, la Scuola di Musica del Trasimeno, la Pro Loco Macchie, Trasimeno Teatro, il gruppo sportivo Filippide, il Laboratorio del Cittadino, la Polisportiva Villastrada, l’Avis castiglionese, l’associazione Mamme in Coro. L’iniziativa ha superato ogni aspettativa data la notevole affluenza e la solidarietà dimostrata da tutti i cittadini residenti dentro e fuori al territorio comunale.
“Vorrei ringraziare tutte le associazioni e i tantissimi cittadini che hanno dimostrato grande sensibilità, con una gara di solidarietà per cercare di alleviare le sofferenze di queste sfortunate persone di Norcia e Cascia: siamo veramente una grande comunità.” ha detto il sindaco Srrgio Batino.
Sono stati raccolti in poche ore decine e decine di scatoloni di prodotti per l’igiene, detersivi, biancheria intima, maglieria, maglioni, giacconi e cappotti. Moltissimo materiale è stato già consegnato alle famiglie ospiti di Castiglione del Lago e tutto quello che è avanzato, veramente molta roba, sarà portato sabato prossimo dalla nostra Misericordia a Cascia e Norcia: c’è anche una roulotte che sarà donata a Norcia». L’attività del Gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Castiglione del Lago, in favore delle popolazioni colpite dal sisma, è iniziata già dal 24 agosto con la mobilitazione di volontari e automezzi e continuerà ancora con l’invio di apposite squadre nelle zone terremotate.
Intanto il Lions Club del Trasimeno venerdì scorso aveva consegnato un pacco per ogni famiglia, contenente materiale strettamente necessario in base alle loro richieste raccolte dalla Polizia Municipale nei giorni precedenti. Con una breve e commovente cerimonia, svolta presso l’hotel Duca della Corgna alla presenza del presidente del Consiglio comunale Franco Bizzarri responsabile della protezione civile per l’amministrazione castiglionese, il presidente Bruno Capanna ha spiegato le finalità del Lions rappresentate dal motto “we serve”, noi serviamo in italiano, che in questi momenti drammatici si mette al servizio delle popolazioni in difficoltà, agendo in maniera rapida ed efficace.
Nei prossimi giorni verranno aperti due conti correnti bancari presso BCC Umbria Credito Cooperativo (filiale di Castiglione del Lago) e Banca Valdichiana (filiale di Sanfatucchio) nei quali confluiranno tutti i fondi che verranno raccolti fino a gennaio da tutte le associazioni che hanno aderito. Le associazioni si stanno impegnando per organizzare eventi, cene, feste, manifestazioni sportive e lotterie per questa causa: obiettivo finale l’acquisto di un bene di grande valore per le comunità di Norcia o di Cascia ancora da individuare. Da segnalare i 400 euro raccolti dall’Arci “La Lo.Co.” di Osnago in provincia di Lecco in una gara di solidarietà nazionale. (AKR)
—