Home Argomenti Arte e Cultura “Storie di Storia” Domani Giornata dedicata a San Francesco

“Storie di Storia” Domani Giornata dedicata a San Francesco

Condividi

(AKR) – Castiglione del Lago- Prosegue con successo “Storie di Storia, l’arte nella narrazione”, il nuovo e originale evento promosso dal Comune di Castiglione del Lago in collaborazione con Libri Parlanti e Lagodarte. La giornata di domani è dedicata alla figura di San Francesco d’Assisi con la straordinaria partecipazione del professor Franco Cardini, storico medievalista, scrittore, divulgatore televisivo diventato famoso attraverso i programmi di Rai Storia. Cardini incontrerà domattina alle 11 gli studenti della Scuola Secondaria “Rosselli-Rasetti” e poi, alle 17,30 presenterà l’opera “Un uomo di nome Francesco”, incontro condotto da Elena Teatini, sempre nella Sala del Teatro di Palazzo della Corgna. L’opera, mediante un parallelismo tra la figura dell’attuale papa Francesco e quella del santo di Assisi, mette in evidenza, pur in contesti storici diversi, le analogie come la carità e la povertà che hanno ispirato il cammino di San Francesco ed ispirano quello di Jorge Mario Bergoglio, primo papa che viene dal subcontinente americano. Bergoglio è anche il primo a infrangere la “regola” secondo cui un gesuita non può ascendere al soglio pontificio e a rompere la tradizione che ha visto i papi assumere sempre il nome di un predecessore, scegliendo invece quello di Francesco, il “povero di Assisi”.

L’evento continuerà domani sera al Cinema Teatro Caporali alle 21 con la proiezione serale del film “Il sogno di Francesco” di Renaud Fely e Arnaud Louvet. Al termine della proiezione lo scrittore Franco Cardini e il critico Andrea Fioravanti a confronto sul tema Francesco tra cinema e storia. Il film, che vede tra gli interpreti Elio Germano nella parte di Francesco, è ambientato ad Assisi nel 1209 e racconta il confronto tra Francesco e

l’amico fraterno Elia da Cortona sulla opportunità di cambiare il testo della “regola” secondo le indicazioni del Pontefice Innocenzo III. I registi francesi offrono nel loro svolgimento una nuova occasione di riflessione sulla figura religiosa di Francesco, “più uomo e meno santo”.