Nella mattinata di ieri, 27 settembre, il sindaco e l’assessore all’istruzione hanno visitato il Nido Girasole che di recente è stato indicato come uno dei migliori a livello toscano.
Standard di alta qualità per il Nido Girasole di Chiusi; la struttura ottiene i finanziamenti della Regione e dell’Unione Europea
Il sindaco Bettollini e l’assessore Sara Marchini, accompagnati dal funzionario Marco Socciarelli, hanno visitato i locali del Nido d’Infanzia “Girasole” per fare gli auguri di buon lavoro alle educatrici impegnate nell’anno scolastico da poco iniziato. Il nido “Girasole”, che risulta essere uno dei migliori a livello toscano per offerta formativa e spazi a disposizione, accoglie 42 bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi. La struttura si distingue per programmi educativi di qualità che abbinati ai momenti di gioco, pasti e riposo mirano a valorizzare l’autonomia del bambino, la socializzazione e in generale il benessere psicofisico. All’interno del nido i bambini sono divisi in piccoli gruppi che rappresentano il contesto primario nel quale il bambino sviluppa le prime relazioni sociali. La struttura, al pari del programma di formazione, è un altro tassello qualitativamente elevato grazie a spazi laboratorio e gioco, una mensa, una stanza del riposo e un’area verde attrezzata con tanti giochi sicuri per il divertimento dei bimbi. Le caratteristiche del nido Girasole hanno permesso di accedere, per l’anno educativo in corso, ad importanti risorse erogate dalla Regione Toscana e dell’Unione Europea (progetto POR FSE 2014-2020) finalizzate a migliorare e sviluppare servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità.
“Siamo soddisfatti – dichiarano il primo cittadino di Chiusi Juri Bettollini e l’assessore all’istruzione Sara Marchini – che le caratteristiche del nostro nido siano considerate di eccellenza e che permettano di accedere ai fondi regionali e comunitari. Come amministrazione continueremo a dedicare particolare attenzione nei confronti del nostro nido così da rispondere puntualmente alle esigenze dei bambini e delle famiglie che devono sentire la sicurezza di affidare il proprio figlio in un ambiente sicuro e in mani amorevoli e competenti. Il merito di questo aspetto è da riconoscere anche alla Cooperativa Sociale Onlus Progetto 5 che ringraziamo per il lavoro che sta svolgendo. Il Nido Girasole è un vero gioiello della nostra città e siamo contenti perché tutto è pensato in modo da soddisfare le esigenze di socializzazione, sviluppo e crescita dei nostri bambini”
Come accade ormai da alcuni anni le tariffe del nido sono state congelate e, quindi, non hanno subito nessun aumento.
Tutte le informazioni sul Nido Girasole sono disponibili nel sito del Comune e sul sito del nido d’infanzia http://www.comune.chiusi.si.it/home-comune/servizi/nido-dinfanzia.html