(Cittadino e Provincia) Si rinnova la consueta collaborazione istituzionale tra Unione dei Comuni del Trasimeno, Usl Umbria 1 Distretto del Trasimeno e le Dirigenze Scolastiche afferenti ai Comuni aderenti all’Unione per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
A Paciano presso la sede dell’Unione dei Comuni del Trasimeno lunedì 16 settembre 2024 è stato sottoscritto un nuovo accordo operativo, sulla base dei principi e dei criteri direttivi indicati nella normativa nazionale in tema di inclusione scolastica e nel quale sono stati concordati, nel rispetto delle rispettive competenze, i tempi e le procedure attuative per la realizzazione dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità residenti nei comuni aderenti all’Unione dei Comuni del Trasimeno e che frequentano le scuole dell’infanzia, le scuola primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Per conto dell’Unione erano presenti il presidente e il sindaco di Paciano.
“Alla base dell’accordo – si legge in una nota – c’è il riconoscimento del ruolo fondamentale svolto dalle famiglie in qualità di primo e più importante agente educativo, con il quale le istituzioni e gli operatori devono collaborare e costruire una forte alleanza. È infatti compito, nonché responsabilità dei genitori, attivare l’iter procedurale, a partire dalla certificazione delle disabilità, necessario ad avviare il processo di integrazione dei propri figli. Qualsiasi progetto nei confronti dell’alunno con disabilità quindi, in ogni sua fase, necessita del consenso, dell’impulso, della condivisione e della collaborazione della famiglia di appartenenza”.
Obiettivo dell’accordo è sistematizzare i diversi ruoli di tutti gli attori coinvolti.
Pertanto l’Unione dei Comuni del Trasimeno assicura, nei limiti delle risorse disponibili, gli interventi necessari per garantire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali.
Il Comune di residenza dell’alunno assicura, nei limiti delle risorse disponibili, i servizi di trasporto speciale per alunni con disabilità e gli ausili
Il Distretto del Trasimeno opera, nel territorio distrettuale, tramite il Servizio di Riabilitazione dell’Età Evolutiva (S.R.E.E.) e si avvale del supporto tecnico dell’Unità di Valutazione Multidisciplinare dell’età evolutiva (UVMee) per la valutazione dei progetti presentati dalle Scuole.
Le scuole svolgono un ruolo di monitoraggio, osservazione e intercettazione delle situazioni problematiche che potrebbero essere oggetto di segnalazione e richiesta di supporto per poi , in collaborazione con il S.R.E.E, verificare, in base a criteri oggettivi condivisi, le varie situazioni che emergono così da individuare in tempi brevi le migliori strategie di supporto.
Per mezzo del Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione elaborano quindi, per ogni alunno, il Piano Educativo Individualizzato (PEI).
“Un grazie – conclude la nota – agli uffici dell’Unione dei Comuni, ai dirigenti scolastici del Trasimeno, ad Usl Umbria 1 Distretto del Trasimeno direttore Emilio Paolo Abbritti ed ai sindaci del Trasimeno”.