Da sabato 29 aprile a domenica 1° maggio in Piazza XXIV Giugno il mercato a km 0 dei produttori locali, degustazioni, cocktail acrobatici, Cooking Show ed un concorso culinario con gli studenti dell’Istituto Alberghiero Artusi
Conto alla rovescia per la prima edizione di Valdichiana Eating, il grande mercato a km 0 dei sapori della Valdichiana che si terrà a Sarteano dal 29 aprile al 1° maggio (ore 10 -20). Sarà una tre giorni dedicata alle produzioni di qualità a km0 del territorio, alla valorizzazione dei prodotti di filiera corta, alle eccellenze enogastronomiche ed alle certificazioni di qualità della Valdichiana Senese. Dalle 10 di sabato sarà infatti possibile, degustare, acquistare ed apprezzare, nei 25 stand dei produttori locali allestiti in Piazza XXIV Giugno , Olio extra vergine di oliva Toscano IGP, Olio extra vergine di oliva Terre di Siena DOP, Chianina IGP, Cinta Senese DOP, Pecorino, Vino di Nobile di Montepulciano DOCG, Rosso di Montepulciano DOC, Vinsanto di Montepulciano DOC e tutte le produzioni vinicole dei 10 comuni dell’area, aglione della Valdichiana, pici, frutta, ortaggi, miele, confetture, dolci.
L’evento, voluto dai 10 sindaci della Valdichiana e organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, vedrà, nel pomeriggio di sabato 29, la collaborazione dell’Istituto Alberghiero P. Artusi di Chianciano Terme che darà vita ad uno spettacolare Cooking Show. Protagonisti i suoi studenti che animeranno la manifestazione con degustazioni, finger food a base di ingredienti forniti dai produttori presenti al mercato, e un concorso culinario, sotto gli occhi attenti di una giuria qualificata.
Inoltre, nei ristoranti che aderiscono alla prima edizione di Valdichiana Eating, sarà possibile assaggiare piatti della tradizione realizzati con i prodotti delle aziende di questo grande mercato del gusto.
“Inizia da Sarteano un progetto che prende spunto dall’evento “I Sapori del Monte Cetona”, realizzato fino a qualche anno fa e che si terrà ogni anno a rotazione in uno dei Comuni della Valdichiana – ha affermato il sindaco di Sarteano nonchè Presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese Francesco Landi – Valdichiana Eating si pone l’obiettivo di esaltare l’offerta enogastronomica della nostra area e le numerose produzioni di qualità a km 0 che questo angolo di Toscana può offrire”.
“Prodotti rappresentativi della cultura enogastronomica locale e che vantano marchi di qualità, costituiscono uno dei motori del turismo nella Valdichiana Senese, insieme all’arte, alla storia, alle terme e al paesaggio – ha osservato il presidente della Strada Doriano Bui – Valdichiana Eating sarà una porta di accesso diretta ai sapori autentici della Valdichiana”.
Il Programma di Valdichiana Eating si aprirà sabato 29 aprile alle ore 10 a Sarteano in Piazza XXIV Giugno con il mercato a km 0 ( aperta fino alle 20). Alle 16.30 sono previsti i saluti istituzionali a cui parteciperà il Sindaco di Sarteano e Presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese Francesco Landi, il Presidente della Strada Doriano Bui, le autorità della Valdichiana Senese. Dalle 14:30 alle 17:30 Cooking Show con gli allievi dell’Istituto P. Artusi di Chianciano Terme, degustazione dei piatti e premiazione della migliore ricetta.
Domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio il Mercato sarà aperto dalle 10 alle 20 . Alle 18 si terrà il Cocktail Show di Antonio Fiamingo, fondatore di Cheers Academy, che preparerà aperitivi acrobatici dai gusti sorprendenti ispirati alle eccellenze locali.