Home Argomenti Ambiente Sabato. Porte aperte al Callone Pontificio.

Sabato. Porte aperte al Callone Pontificio.

Condividi

(c.s) Una mattinata dedicata alla bonifica, all’ambiente e alla storia, quella di sabato 20 maggio, quando si apriranno le porte del Callone Pontificio, il bellissimo edificio testimone della bonifica della Val di Chiana, situato nel Comune di Città della Pieve (PG), a pochi passi di distanza dal Comune di Chiusi.

Il Consorzio per la Bonifica della Val di Chiana e Val di Paglia, nell’ambito della Settimana Nazionale della Bonifica e della Irrigazione, organizzata da ANBI su tutto il territorio nazionale, ha organizzato una giornata di studio e di riflessione sul rapporto tra la Santa Sede e il Granducato di Toscana in questo lembo di territorio dai confini e dagli equilibri incerti e lo farà tra le mura del manufatto più significativo di questa interessante pagina di Storia, grazie all’intervento del Dott. Gianfranco Armando, Archivista dell’Archivio Apostolico Vaticano.

L’Associazione Pro Loco di Chiusi darà appuntamento alla Stazione Ferroviaria di Chiusi a quanti vorranno cimentarsi in un breve percorso tra storia ed ambiente per raggiungere il Callone Pontificio. Saranno presenti le Autorità locali e i funzionari dell’Ente di bonifica. Al termine della manifestazione, sarà offerto un rinfresco di benvenuto.