Il pomeriggio di sabato 26 novembre si tingerà dei colori delle bandiere a Città della Pieve, per la nona edizione del Memorial Mario Barzanti. Il torneo, in ricordo del fondatore della Compagnia Sbandieratori e Musici nonché della Lega Italiana Sbandieratori, vedrà sfidarsi sei tra i migliori gruppi d’Italia.
Dai campioni uscenti della Parata Nazionale 2015 di Lucca, ai cugini di Amelia, passando per la toscana con i gruppi di Gallicano e Calenzano, per concludere con il gruppo laziale di Soriano nel Cimino, oltre ovviamente al gruppo di casa. L’appuntamento, ormai diventato tappa fissa nel programma di eventi invernali a Città della Pieve, rappresenta un momento di aggregazione e confronto, in un clima di competizione ed amicizia tra le compagnie.
Il torneo Barzanti costituisce inoltre un’ottimo palcoscenico dove poter mettere alla prova i giovani componenti dei rispettivi gruppi, per dare possibilità a chiunque voglia prendere coscienza dell’emozione di entrare dentro un campo di gara. Tre le categorie previste in gara: singolo tradizionale, coppia e piccola squadra, per ognuna delle quali si avrà la possibilità di portare un esibizione ‘jolly’. Un pomeriggio intenso durante il quale poter ammirare le evoluzioni degli atleti, accompagnati dalla musica di tamburi e chiarine. Luogo ormai classico della competizione il Palazzetto dello Sport, dove tutto comincerà alle ore 15.00.
Filippo De Fabrizio