( dal giornale on line del Comune di Città della Pieve). Sono aperti i termini per presentare le domande di contributo alle imprese al fine di incentivare la riduzione dei consumi energetici e le emissioni di gas climalteranti. E’ un bando della Regione Umbria rivolto alle piccole, medie e grandi imprese extra agricole la cui sede, destinataria degli incentivi, sia ubicata nel territorio della Regione.
Gli interventi ammissibili riguardano le attività per la riduzione dei consumi termici, di consumi elettrici, gli interventi sull’involucro ( miglioramento delle caratteristiche di isolamento di copertura contenenti amianto mediante rimozione e rifacimento del manto di copertura e di eventuali controsoffittature, interventi sul ciclo produttivo, interventi per la produzione di energia elettrica/termica da fonti rinnovabili, il tutto come meglio descritto nel bando della Regione Umbria pubblicato nel BOLLETTINO UFFICIALE del 28.11.2018 (CLICCARE QUI PER VEDERE IL BANDO)
Su questa scia l’Amministrazione Comunale, sensibile alla problematica, ricorda che le energie rinnovabili hanno un ruolo fondamentale nell’affrontare problemi quali cambiamenti climatici, degrado ambientale e sicurezza degli approvvigionamenti energetici. Queste sfide verso soluzioni innovativi diventano sempre più pressanti per garantire una bona qualità della salute umana e dell’ambiente.
Il bando della Regione Umbria è quindi un segnale per iniziare una linea produttiva responsabile.