(AKR) – Castiglione del Lago – Sono già centocinquanta milioni gli utenti di Instagram nel mondo, il social network che permette di scattare foto applicando filtri e di condividerle su numerosi altri servizi social. Da sabato 30 luglio e fino al 30 settembre il Comune di Castiglione del Lago ha organizzato un concorso che intende premiare fotografi amatoriali che, tramite l’utilizzo di Instagram immortaleranno la bellezza naturale del territorio del Trasimeno e dei suoi Borghi. Le foto dovranno essere realizzate esclusivamente tramite dispositivo mobile escluse quindi le macchine fotografiche professionali.
Gli scatti potranno comprendere anche persone o cose, purché l’oggetto principe dell’immagine rimanga esclusivamente il paesaggio del territorio del Trasimeno e dei suoi Borghi e sarà consentito l’uso di filtri per migliorare la qualità della foto se questi non alterano l’immagine. Ogni foto verrà caricata con l’hashtag #trasimenolike e la mention @castiglione_del_lago e per ogni concorrente verrà considerata solo l’ultima foto pubblicata. Lo ha deliberato nei giorni scorsi la Giunta comunale. Il motivo è legato alla partecipazione dell’ente al progetto “Trasimeno Like”, iniziativa che si propone di realizzare un concorso fotografico con immagini del territorio lacustre e dei suoi borghi. «Il nostro obiettivo – ha precisato l’assessore Alessio Meloni – è quello di sfruttare le potenzialità della rete per far conoscere il patrimonio naturalistico e paesaggistico del comprensorio del Trasimeno attraverso le nuove piattaforme, incoraggiando i cittadini a diventare più responsabili nei confronti dell’ambiente». In questo progetto l’assessore Meloni si è avvalso della collaborazione della consigliera comunale Sara Petruzzi, delegata alle politiche giovanili.
Al termine del concorso si procederà alla premiazione delle prime tre foto con 350 euro per la prima classificata, 150 per la seconda e 50 euro alla terza classificata. I concorrenti dovranno essere persone di età compresa tra i 14 ed i 40 anni, anche non residenti a Castiglione del Lago mentre la giuria sarà composta, a titolo gratuito, da cinque elementi che avranno manifestato il loro interesse a farne parte tra le seguenti professionalità: architetti paesaggisti, giornalisti iscritti all’albo, fotografi professionisti, esperti di comunicazione social media manager, esperti in beni culturali. Il Comune di Castiglione del Lago si riserva e l’autore della foto consente di utilizzare le foto pubblicandole sul sito web e sui profili o canali social ufficiali del Comune oppure per ulteriori iniziative, anche su supporti cartacei, con la finalità di promozione della città, dando evidenza al nome dell’autore della foto. Le foto contrassegnate dall’hashtag #trasimenolike e la “mention” @castiglione_del_lago potranno essere riutilizzate dal Comune e pubblicate su stampati, siti internet e profili social per la promozione del territorio e finalità istituzionali di promozione. L’autore della foto cede tutti i diritti dell’immagine al Comune di Castiglione del Lago, che potrà disporne liberamente. In ogni riutilizzo, sarà citato l’autore con il proprio nickname utilizzato su Instagram o il proprio nome nel caso che l’autore stesso lo dichiari e ne faccia effettiva richiesta.