Polifonica Pievese. “La Musica di Città della Pieve”. All'Avvaloranti, concerto di fine anno e presentazione del Cd “La musica di Città della Pieve”

I concerti della Polifonica Pievese sono entrati ormai nella storia della nostra cittadina. Pe la lunga vita di questo coro, per lo spessore artistico di chi in questi lunghi anni ne ha diretto il lavoro, per l’attività di ricerca che è sempre stata una delle caratteristiche degli appuntamenti e per la capacità di essere sempre in sintonia ed in contatto con la vita ed i personaggi dell’arte e della cultura pievese. Ma anche, va detto, per l’amore che traspare evidente, di Carlo Pedini per questo nostro paese, conosciuto, come lui ha raccontato nei suoi libri, agli inizi degli anni ottanta.

Ieri pomeriggio è stato un nuovo appuntamento di questo tipo, e da un punto di vista “sistemico e progettuale” fra i più importanti. E’ stato presentato un doppio Cd interamente composto da musiche scritte per Città della Pieve e da autori qui nati. Qui nati, qui operanti ed anche conterranei per nascita.

Andrea Basili (Città della Pieve 1866 Loreto 1777), Carlo Bufalari ( Città della Pieve 1866 Perugia 1951), Attilio Parelli ( Monteleone 1874 1944), Italo Ventosi ( Cetona 1921 Massa Marittima 2007), Carlo Pedini ( Perugia 1956), Vinicio Macchioni ( Città della Pieve 1967 2010) Giuseppe D’Angelo (Castiglione del Lago 1983).

Questi sono gli autori presenti all’interno del cd e di cui sono stati eseguiti alcuni brani nel corso del concerto. Concerto che ha visto la partecipazione oltre che della Polifonica Pievese , anche della Orchestra d’archi “Suonosfera” diretta da Carlo Pedini, del baritono solista David Petri e della voce bianca solista Francesco Bartoccini. Teatro stracolmo, completo anche il loggione. Si sarebbe potuto andati avanti, con i bis delle canzoni natalizie fino a notte fonda. (g.f)

*la foto di copertina è di Marco Possieri

 

 

Riguardo a Gianni Fanfano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Controlla anche

Acquaviva. Live Rock Festival 28^ edizione.

(Comunicato stampa) Giocoforza è un’estate molto molto italiana per la musica dal vivo. Live Rock Festival compie ...