Pievese: Villani 6 Sorrentino 6 Fanfano 6.5 Parretti 6.5 Cesarini 6 (60º Sauta 6.5) F.Montagnolo 6 (75º Bianconi 6) N. Saravalle 6 (75º Bonomini 6) Montagnoli 6.5 Belardinelli 7 Dongarrá 6 (60º Morganti 6.5) Fiorindi 6.5 (85º Canuti sv)
All. L.Saravalle 6.5
Nuova Alba: Alunni 7 Tomassoni 5 Taddei 6 (88º Jonuzi) Fanini 6.5 Di Croce 6.5 (61º Furiani 6) Casciola 6.5 Valigi 6.5 Binaglia 6.5 Bocciarelli 6 Bagnetti 6 (67º Piorico 6) Segoloni 6 (68º Corboli 6)
All. Orsini 6.5
Arbitro: Taras (Foligno) 6.5
Marcatori: 88º Belardinelli
Ammoniti Pievese: Cesarini Fanfano
Ammoniti Nuova Alba: Tomassoni Fanini
Espulso Tomassoni per doppia ammonizione al 44º.
“Sudore più sacrificio uguale successo.”
L’equazione dell’uomo d’affari Charlie Oscar Finley calza a pennello per il match odierno della Pievese.
La squadra di casa suda le proverbiali sette camicie per avere la meglio di una Vis Nuova Alba scesa a Po’ Bandino decisa a non farsi rovinare il ballo della debuttante.
Gli ospiti, per discreti tratti di partita, imbrigliano le idee locali con un ordinato 4-3-3. La band di Saravalle, soprattutto, nel primo tempo, è abbastanza stonata, si appoggia molto su lanci lunghi che non sortiscono effetti.
Ne esce fuori una prima frazione bruttina in cui l’occasione migliore è un colpo di testa a lato del centrale difensivo ospite Casciola. Al 44º, però, gli ospiti perdono un uomo per la doppia ammonizione di Tomassoni costretto a stendere Fiorindi in ripartenza.
Nella ripresa, allora, i biancocelesti alzano il baricentro e, seppur confusionari, iniziano a creare pericoli al fortino ospite.
Solo la traversa sul bolide al volo di Montagnolo, prima, e un super Alunni che strozza per due volte l’urlo del gol a Sauta, poi, tengono sullo 0-0 il match fino a due giri di lancette dalla fine.
L’Albiceleste ha il merito di crederci fino in fondo e di non cedere al fatalismo di un match che si stava, irrimediabilmente, impantanando.
Il sudore e il sacrificio, come detto, portano al successo e i tre punti hanno il volto del cavallo di ritorno Enea Belardinelli.
Al 88º, il nove locale raccoglie una palla messa dentro da Montagnoli e fulmina Alunni. Per gli ospiti è una mazzata senza possibilità di scampo, per i locali tre punti d’oro, quasi insperati.
Mattia Caciotto