Piegaro: “La Vallata d’Oro” cambia location e approda a Castiglion Fosco.

by redazione

Torna, rinnovata nella location, “La Vallata d’oro”, manifestazione della Valnestore interamente dedicata alla cultura dell’olio extravergine d’oliva. Dopo Tavernelle, è la volta di Castiglion Fosco dove la kermesse si svolgerà il 12 e 13 maggio prossimi.  

Sotto la secolare torre cilindrica si avvicenderanno relazioni, assaggi, concorsi, musica dal vivo, trekking organizzato e le taverne, presso le quali sarà possibile degustare ed acquistare le migliori eccellenze del territorio.

L’evento, patrocinato dalla Regione dell’Umbria e dai Comuni di Piegaro e Panicale, si aprirà sabato 12 maggio alle ore 16 con un convegno moderato da Maurizio Pescari, dedicato alla potatura degli olivi danneggiati dal freddo (con la relazione di Primo Proietti) e ai sistemi di estrazione dell’extravergine e al loro corretto utilizzo (relazione di Maurizio Servili). Vi prenderà parte anche il Consorzio di tutela dell’olio extravergine DOP Umbria attraverso il presidente Eugenio Ranchino.

Al convegno seguirà l’apertura straordinaria della torre cilindrica alta circa 25 metri. Nelle taverne sarà possibile la degustazione e vendita di prodotti tipici.

Per l’occasione saranno proposti abbinamenti olio-cibo pensati della Chef Patrizia Spadoni, mentre gli spassionati di trekking potranno prendere parte a “Liscio come l’olio – La notturna dell’extravergine”, escursione sulle colline che dominano Castiglion Fosco organizzata da “Tavernelle cammina”.

Domenica 13 maggio le taverne restano aperte e la giornata sarà dedicata all’assaggio degli oli d’eccellenza provenienti da diverse regioni d’Italia, anche con un mini corso guidato dagli assaggiatori UMAO. A seguire giochi per bambini, visite guidate di Castiglion Fosco ed infine la premiazione dei migliori oli umbri e della sezione piccoli produttori, secondo la selezione effettuata in forma anonima dagli assaggiatori del panel test UMAO di Roma, presieduto da Paola Fioravanti.

“Si tratta di una manifestazione – commenta il vicesindaco di Piegaro Simona Meloni – che dà lustro al nostro territorio e che va nella direzione di promuovere i borghi attraverso iniziative che li valorizzano e li fanno vivere. Per Castiglion Fosco sarà un importante momento di festa che precede quella tradizionale dell’estate in cui il piccolo centro vive uno dei suoi momenti più intensi”.  

Potrebbe interessarti