Piegaro: Circolazione stradale, buoni risultati con il progetto “Targa System”.

by redazione

A Piegaro ha dato buoni risultati il progetto sperimentale di controllo della circolazione stradale attraverso il sistema “Targa System”.

Messo in atto dalla Polizia locale su decisione della Giunta comunale guidata dal sindaco Roberto Ferricelli, il progetto nei primi mesi di sperimentazione ha consentito di controllare circa 4.000 veicoli e di emettere complessivamente una quarantina di verbali.

Si tratta di un sistema che prevede l’impiego di strumentazione portatile per la verifica su strada della copertura assicurativa, della revisione dei veicoli, furto e fermo amministrativo. Un modo per aumentare e agevolare la capacità di controllo degli operatori di Polizia locale sulle strade di competenza, consentendo loro di operare in maniera selettiva, ovvero soltanto sui veicoli segnalati dagli strumenti elettronici.

Come spiega il comandante Fausto Zugarini a tal fine viene impiegata una telecamera, posizionata a lato della strada che cattura l’immagine del veicolo e procede alla lettura delle targhe. I dati acquisiti vengono inviati ad un software attraverso il quale possono essere verificate le coperture assicurative, lo stato di revisione e si può accedere allo schedario dei veicoli rubati. Su un tablet utilizzato da una pattuglia a valle del luogo di rilevamento vengono visualizzati i dati dei veicoli non in regola così da poter procedere ai controlli del caso.

“Quello dei veicoli in circolazione sprovvisti di assicurazione e revisione è un problema di notevoli proporzioni e gravità”, commenta il sindaco Ferricelli. Un problema per la sicurezza pubblica e degli utenti della strada il cui contrasto, a suo giudizio, diventa una necessità sia da parte delle forze dell’ordine che delle istituzioni.

Potrebbe interessarti