(Comunicato stampa)
Lo abbiamo già scritto ma lo ripetiamo per chi non avesse ancora capito. In un Comune, la gestione corretta del personale, compresa la rapida sostituzione dei dipendenti posti a riposo è condizione essenziale per un funzionamento efficace della macchina complessiva dell’amministrazione perché possa garantire servizi efficienti ed adeguati ai bisogni dei cittadini.
Malauguratamente a Ficulle non è cosi da tempo. Ritardi e confusione nelle sostituzioni hanno portato e continuano a provocare un forte disagio ai cittadini come pure al personale dell’Ente, che si viene a trovare con carichi eccessivi di lavoro e con conseguente grande affanno ed inevitabili problemi per la cittadinanza e vanificando in siffatto modo tutto l’impegno profuso negli ultimi anni.
Per i piccoli Comuni con la legge 21 giugno 2017, n.96, si è di fatto proceduto allo sblocco totale del turnover che dal 2010 non era più possibile, purtroppo a Ficulle sembra che se ne siano accorti un po’ tardi.
Ad oggi i dipendenti non riassunti a tempo indeterminato dopo il pensionamento sono due e quasi mezzo. Un numero che può sembrare esiguo, ma se si tiene conto che i dipendenti del Comune di Ficulle sono in totale 11, parliamo di quasi il 25%, che in proporzione è un numero molto grande. Quasi ¼ della forza lavoro.
Il Comune di Ficulle ha pubblicato il 17 giugno 2021 un “Avviso di selezione pubblica, per soli titoli, per la formazione di una graduatoria di Collaboratore Amministrativo– Cat. B3 – finalizzata ad assunzione a tempo determinato, con termine ultimo per la presentazione delle domande il 25 giugno 2021″, ovvero appena 7 giorni dalla pubblicazione.
Un altro ennesimo, gravissimo errore.
Il 28 maggio 2021 sul sito istituzionale, sempre il Comune ha pubblicato un Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami per la copertura per Ficulle di n. 1 posto di istruttore direttivo contabile, cat. D, a tempo pieno e indeterminato. La procedura di invio delle domande sarà chiusa alle ore 13:00 del 15° (quindicesimo) giorno successivo alla data di pubblicazione del bando, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale. Solo 15 giorni per presentare la domanda.
A parte la breve tempistica per la presentazione delle domande e una quanto mai insolita richiesta di titoli, forse legittima, ma di sicuro poco opportuna e comprensibile, si parla ancora di tempo determinato per uno e indeterminato per l’altro, su una posizione oggi occupata da una convenzione con il Comune di Chiusi, tanto da far pensare che anche la convenzione con Chiusi, dopo quella con Fabro, appare essere agli sgoccioli.
Sostituire il personale con contratto indeterminato con assunzioni a contratto determinato e con lavoro interinale, o flessibile come suggerisce il politically correct, oltre a impoverire il lavoratore, influisce pesantemente sui servizi ai cittadini, il personale, ricordiamocelo, è un plus valore per l’amministrazione pubblica e non un mero costo.
I cittadini, il lavoro e il lavoratore vanno rispettati.
Dopo la fine della convenzione con il Comune di Fabro e forse quella con il Comune di Chiusi, sembra imminente anche quella con il Comune di Montepulciano, in attesa che dopo il periodo toscano si passi al periodo alfino.
Tenuto conto che durante questa Amministrazione, dall’estate 2014 ci sono stati ben tre pensionamenti, quasi il 30% del personale e precisamente uno nel settembre 2018, uno nel febbraio 2020 e l’ultimo lo scorso 1^ maggio 2021, ci si sarebbe aspettato che si fosse proceduto in maniera adeguata e rapida alla subitanea sostituzione del personale andato in pensione.
Al momento l’unica assunzione a tempo indeterminato, per di più part time , è del gennaio 2020, ben un anno e tre mesi dopo il primo pensionamento.
Malgrado il 3 novembre 2020 i concorsi siano stati bloccati come confermato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, è stata prevista la possibilità di utilizzare le graduatorie di concorsi già approvate anche da altri enti pubblici in maniera tale da superare l’empasse.
“Con Decreto Legge 01 aprile 2021, n.44 entrato in vigore lo stesso giorno i concorsi pubblici vengono sbloccati definitivamente.
Quindi, risulta evidente che di fatto la possibilità di procedere alle assunzioni e alle sostituzioni del personale andato in pensione, per i Comuni non è mai venuta meno, neppure nel peggior periodo della pandemia.
Nessuna scusa è accettabile per tanto ritardo.
Circolo Comunale di Ficulle del Partito Democratico