In parte arroccata ed in parte affacciata sulle rive del lago, Passignano sul Trasimeno diventa il 27° Borgo più bello d’Italia dell’Umbria.
Una conquista condivisa che tutti i sindaci dei paesi del lago accolgono con grandissimo piacere, tanto che il sindaco di Magione Chiodini la definisce “una freccia in più per promuovere il nostro lago”.
“E’ per noi una giornata straordinaria per l’importanza che riveste per noi l’ingresso in questa Associazione – ha dichiarato il sindaco Rossi. Siamo consapevoli che questo ingresso nel club dei Borghi più belli d’Italia segna l’avvio di una nuova fase, che interesserà anche le future Amministrazioni, le quali dovranno impegnarsi per seguire e incrementare il percorso intrapreso”.
Eh sì, perché il Club sta diventando un segno di qualità che i turisti ormai riconoscono e apprezzano, grazie alla continua promozione che viene messa in campo. Antonio Luna, Coordinatore regionale dei Borghi più belli d’Italia, ha ricordato che i borghi rappresentano uno stile di vita ed hanno una forte identità, chi ci vive è orgoglioso di farne parte.
“Guai ad omologarsi – ha detto Fiorello Primi Presidente dei Borghi più Belli d’Italia – i turisti apprezzano la diversità e i nostri paesi sono proprio così. La vera Italia si trova nei borghi dove si conservano tradizioni e valori, insieme lavoreremo per fronteggiare lo spopolamento e riportare il lavoro nei borghi. Insomma il bello inizia adesso, questo è un Club esigente, come – ha tenuto a ricordare il suo presidente Primi – che prima di certificare un borgo lo esamina attentamente e a lungo sulla base di ben 72 parametri. E una volta ammessi occorre continuare a meritarsi il titolo”.
Donatella Binaglia da Umbria e Cultura