(Comunicato stampa)
Una “follia musicale”. Per il direttore artistico, il M° Antonino Siringo, organizzare in tempo di Covid a Panicale il “Piano Day 2021” è “stata una avventura dai risultati sorprendenti”.
Il prossimo 28 marzo sul palco del Teatro Cesare Caporali saliranno quelli che lui definisce “due pianisti magnifici, due eccellenze del patrimonio musicale italiano”. Le note al pianoforte di Bruno Canino e Patrizio Fariselli usciranno virtualmente dalle mura del Teatro per riempire vicoli e piazze del centro storico. Chi vorrà potrà godersele in live streaming grazie alla diretta su Facebook dell’intero evento.
La celebrazione degli “88 tasti” dunque a Panicale, unica località italiana insieme alla città di Modena ad aderire a Piano Day 2021, assumerà le sembianze di due pianisti di fama internazionale, che hanno, come spiega lo stesso Siringo, “due modi completamente diversi di intendere la musica”. Le loro esibizioni saranno introdotte dai giovani allievi della Scuola di Musica del Trasimeno.
Il “Piano Day 2021” è una manifestazione internazionale ideata da Nils Frahm, che alludendo agli 88 tasti del pianoforte lo celebra nell’88° giorno dell’anno.
A Panicale l’evento, diretto artisticamente da Siringo, è realizzato in collaborazione con il Comune di Panicale e la Compagnia del Sole, ed è prodotto da Ponte di Archimede Produzioni s.r.l.s. e Stazione Utopia Soc. Coop. a.r.l., due realtà che operano nel settore della cultura e dello spettacolo e che dal 2019 gestiscono a Panicale “l’Arca di Pan”, un vecchio frantoio in disuso da oltre 50 anni adibito oggi ad accogliere i molteplici linguaggi artistici.
Il Piano Day 2021 di fatto inaugura la seconda edizione di “Effetto 48”, rassegna multidisciplinare che culminerà nella manifestazione in programma dal 23 al 25 luglio 2021.
I concerti di domenica prossima, a partire dalle 15 saranno trasmessi in diretta streaming su Facebook e, grazie alla diffusione audio nelle le vie e nei locali di Panicale, potranno essere ascoltati da tutto il borgo con due postazioni collocate alle porte del centro storico.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 15.00
GIORGIO PAPA – C.Debussy
NICOLE ALTIERI – J.S. Bach, M.Clementi
PATRIZIO FARISELLI – B.Evans, W.Shorter, C.Corea, P.Fariselli
Ore 17.00
GIADA FANFANO – J.S.Bach, E.Satie
ARUN FERRARA – F.Schubert
BRUNO CANINO – W.A.Mozart, F.Schubert, C.Debussy, C.Corea