Home Rubriche Panicale. Maggio dei Libri, “Perugino e Leonardo alla scuola del Verrocchio”

Panicale. Maggio dei Libri, “Perugino e Leonardo alla scuola del Verrocchio”

Condividi

(Cittadino e Provincia) Con il laboratorio “Perugino e Leonardo alla scuola del Verrocchio” si chiude venerdì 24 maggio 2019 alle ore 16 a Panicale il “Maggio dei libri”. L’incontro si terrà nella Chiesa di San Sebastiano dove, nel 1505, Pietro Vannucci ha affrescato Il martirio del santo, e sarà un’occasione per scoprire una importante bottega d’arte rinascimentale. Un laboratorio di letture tematiche e di acquarello sul paesaggio, a cura di Sistema Museo Per bambini 8-12 anni.

Perugino e Leonardo alla scuola del Verrocchio vuole accompagnare i bambini alla scoperta di una bottega d’arte rinascimentale, come quella di Andrea del Verrocchio a Firenze nella quale si sono formati grandi pittori, tra i quali il Perugino e Leonardo da Vinci. L’esperienza didattica va alla scoperta del più grande tra i pittori umbri del Rinascimento e del genio toscano di cui si stanno celebrando i cinquecento anni dalla morte attraverso letture tematiche e un piccolo laboratorio di pittura ad acquerello sul tema del paesaggio.

Si conclude così il ciclo di incontri del Maggio dei libri di Panicale. Eventi con autori e illustratori nella Biblioteca Ulisse e laboratori per bambini, per promuovere la lettura come attività imprescindibile per la formazione della persona, per la cura dell’altro, la condivisione della bellezza e del sapere umano.