(Cittadino e Provincia) I temi dell’immigrazione e dell’amicizia entrano nella programmazione del Maggio dei libri di Panicale. “Se voglio divertirmi leggo” è il motto dell’edizione 2019 della manifestazione che presso la Biblioteca intercomunale Ulisse di Tavernelle ospita dal 15 maggio fino al 29 maggio una serie di incontri con autori, illustratori e laboratori per bambini, cercando di focalizzare l’attenzione sulla scrittura e sulla creatività.
Una rosa di eventi per promuovere la lettura come attività imprescindibile per la formazione della persona, per la cura dell’altro, la condivisione della bellezza e del sapere umano.
Si parte, come detto mercoledì 15 alle ore 16,30 con il primo di una serie di incontri nell’ambito de I mercoledì delle Storie, letture ad alta voce per i bambini da zero a tre anni a cura del Coordinamento regionale Nati per leggere.
Sabato 18 maggio alle ore 10 la Scuola Secondaria di primo grado di Tavernelle incontra l’autore Giovanni Dozzini, che presenta il suo ultimo romanzo “E Baboucar guidava la fila” ai ragazzi delle classi terze. Si tratta di un’iniziativa a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Panicale e della Biblioteca Intercomunale “Ulisse”.
Mercoledì 22 maggio alla Biblioteca “Ulisse”, alle ore 18 è in programma l’incontro con autore Giuseppe Moscati che racconta la sua fiaba “La lumaca Maggiolina” illustrata da Monica Bracciantini. All’evento, rivolto a bambini di età superiore ai cinque anni, prende parte anche l’editore Fabrizio Bandini. Segue il laboratorio creativo con l’artista Bracciantini per disegnare Maggiolina. Si tratta anche in questo caso di un incontro curato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Panicale e Biblioteca Intercomunale “Ulisse”.
Venerdì 24 maggio alle ore 16 a Panicale, presso la chiesa di San Sebastiano avrà luogo l’evento “Perugino e Leonardo alla scuola del Verrocchio”, alla scoperta di un’importante bottega d’arte rinascimentale dove si sono formati grandi pittori. Si tratta di un laboratorio a cura di Sistema Museo di letture tematiche e di acquerello sul paesaggio per bambini dai 6 agli 11 anni. La partecipazione è gratuita con prenotazione allo 075 837433 e panicale@sistemamuseo.it.