Paciano, – La Scuola media di Paciano è “sismicamente adeguata”. In un momento di massima attenzione rispetto ai temi della sicurezza, l’Amministrazione comunale di Paciano, attraverso il sindaco Riccardo Bardelli e l’assessore ai lavori pubblici Valter del Buono, precisa che con la Scuola secondaria di primo grado “Egiziaca Buitoni” (frequentata da studenti di Paciano e Panicale) siamo di fronte ad una struttura “conforme alle norme in materia di antisismica”. L’edificio in questione risale ai primi anni Trenta e presenta muri portanti in pietra, solai a travi di acciaio e volticine. Secondo quanto ricostruisce Del Buono, nel 2013 l’Amministrazione Comunale ha dato incarico ad un tecnico specializzato di effettuare tutte le necessarie verifiche al fine di conseguire il certificato di idoneità statica dell’edificio. Sono state compiute analisi sperimentali di tipo geofisico, sondaggi geognostici a carotaggio, saggi sulle fondazioni, sulle murature, sulle travi metalliche.
“Da tali dati – dichiara l’assessore – è emerso che l’idoneità statica dell’edificio era presente solo per i carichi gravitazionali, condizione congruente con le norme vigenti all’epoca di realizzazione dell’opera. Ci si è pertanto attivati per effettuare interventi di miglioramento sismico. L’importante intervento, tanto atteso, è stato effettuato a fine 2014 ed ha previsto l’installazione di catene a quota copertura, l’installazione di cerchiature orizzontali in acciaio di irrigidimento del solaio esistente a quota di calpestio del piano rialzato, la realizzazione di intonaco armato e la realizzazione di fondazione aggiuntiva”.
Al termine di questi lavori sono state effettuate verifiche sulle nuove opere, in particolare sulle reti di armatura, i tiranti e le chiavi. Sono state inoltre eseguite prove magnetoscopiche sulle saldature delle cerchiature metalliche orizzontali ed altre verifiche che hanno dato esito positivo, conformemente ai dati di progetto. “Dalla relazione di collaudo – aggiunge Del Buono – si evince che le azioni considerate e gli schemi statici utilizzati sono conformi a quanto previsto dalla vigente normativa in materia di antisismica e che l’edificio risulta sismicamente adeguato”. “Il tema della sicurezza – commenta il vicesindaco Cinzia Marchesini – è assolutamente in testa alle priorità di questa Amministrazione comunale, impegnata tra l’altro nella realizzazione di un’altra importante opera, una nuova moderna palestra adiacente proprio alla Scuola media”.
(Cittadino e Provincia)