Home Argomenti Eventi “Notte al Museo”, con torce e sacchi a pelo nella Fabbrica del...

“Notte al Museo”, con torce e sacchi a pelo nella Fabbrica del Vetro a Piegaro

Condividi

Con torce e sacchi a pelo per trascorrere una notte di suggestioni alla Fabbrica del Vetro. Il Museo di Piegaro aderisce alla Notte europea dei musei e dà modo a bambini da sei a dieci anni di fruire in un modo fuori dall’ordinario dei suoi antichi spazi.

L’appuntamento è per sabato 20 maggio quando saranno proprio i più piccoli ad occupare il Museo del Vetro scoprendone gli aspetti più sconosciuti. Avranno la possibilità di avvicinarsi ai segreti della lavorazione del vetro, immergersi nella storia di antiche tradizioni, entrando in contatto con un ambiente a volte ancora troppo distante da loro.
I piccoli partecipanti verranno coinvolti in un’originale visita guidata animata e in un laboratorio specifico sul vetro. E poi, equipaggiati con torce e sacchi a pelo, “occuperanno” le sale della struttura per tutta la notte, svegliandosi la mattina con una gustosa colazione.
La serata partirà con la lettura di un libro per ragazzi che spiega in modo semplice e giocoso la lavorazione del vetro soffiato. Poi verranno guidati, dotati di torce e grembiuli, insieme ad un mastro vetraio, alla scoperta del Museo e dei suoi cunicoli segreti. I ragazzi si trasformeranno in apprendisti vetrai, provvedendo a preparare la legna per il fuoco, ad infornare la sabbia nella fornace, a mettere le bottiglie in tempera, a sistemare le bottiglie nelle cassette, ad impagliare i fiaschi. Infine i ragazzi potranno sperimentare la tecnica del vetro soffiato partecipando al laboratorio “Il vetro dolce”, un impasto a base di fruttosio che si può manipolare come fosse vetro. Quindi si prepareranno per trascorrere la notte in sacco al pelo.
Si tratta di un evento fortemente voluto dall’Assessorato alla cultura e turismo che da tempo sta lavorando al suo allestimento. “E’ un modo per far conoscere la realtà museale ai bambini sotto l’aspetto giocoso e condiviso – dichiara l’assessore Simona Meloni -. Un’occasione per i più piccoli per scoprire come il museo non sia solo luogo da visitare, ma un’esperienza fuori dal comune, un perfetto mix tra storia e divertimento leggero, che aiuta a stimolare l’innata curiosità dei bambini. Sarà come una “Una notte al museo” del film di Ben Stiller: il Museo si animerà dando il via alla fantasia, alla creatività ed all’avventura”.

da Cittadino e Provincia