Masterplan “Lungolago” a Castiglione

by Gianni Fanfano

(AKR) – Castiglione del Lago – Inizia a Castiglione del Lago la fase partecipativa dei “masterplan” (piani guida), che renderanno facile la lettura a tutti i cittadini degli effetti urbani futuri. Il primo incontro è fissato dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Sergio Batino per il prossimo martedì 13 dicembre nella Sala del Consiglio comunale, con inizio alle ore 21. «Questo è il primo di una serie che l’Amministrazione ha intenzione di convocare – spiega l’arch. Mauro Marinelli, responsabile dell’Ufficio di Piano del Comune – al fine di presentare le metodologie tecniche scelte per redigere il nuovo PRG – Piano Operativo, in modo che tutti, attraverso una diretta conoscenza, possano suggerire e/o concorrere nel processo del governo del territorio dei prossimi anni».
Nella prima parte dell’incontro sarà evidenziata la coerenza disciplinare fra i programmi e piani già approvati dall’Amministrazione Comunale e lo scenario urbano/territoriale che si inizia a delineare nel processo di redazione del PRG-PO.
Nella seconda parte dell’incontro verrà illustrata l’ipotesi di lavoro generale proposta dall’Ufficio di Piano per la città esistente, ovvero quella di predisporre due tipi di scenari di rinnovata qualificazione urbana: quello della trasformazione diffusa e quello della trasformazione strutturante.
«Per tradurre con la dovuta semplicità le scelte di Piano strutturanti – rimarca Marinelli – si è scelta la modalità esemplificativa, ovvero si ipotizzano una serie di masterplan che renderanno agevole la lettura degli effetti urbani futuri, anche alla cittadinanza che non ha specifiche conoscenze di pianificazione. Tutti e cinque i masterplan che verranno redatti avranno una mera valenza indicativa e ricercheranno sempre tre obiettivi cardine: rafforzare i ruoli extraresidenziali urbani, migliorare la connettività urbana e la connessione ecologica».
L’ultima parte dell’incontro vedrà l’illustrazione del primo masterplan denominato “Lungolago”, ovvero quel sistema urbano che si stende dall’aeroporto Eleuteri e seguendo la linea d’acqua arriva fino al Cimitero Urbano. Seguirà un dibattito a cui tutti sono invitati a partecipare.

Potrebbe interessarti