Home Rubriche Meteo L’inverno sta arrivando!

L’inverno sta arrivando!

Condividi

“Winter is coming”. Prendo spunto da una frase di una celebre serie televisiva per presentarvi in sintesi l’esordio dell’inverno meteorologico sulle nostre lande. Non sarà nulla di così drammatico intendiamoci bene, ma solo l’arrivo in perfetto orario, del resto siamo agli sgoccioli dell’autunno meteorologico che finisce il 30 novembre, della prima veloce sventagliata di freddo da est/nordest.

Si tratterà di un’incursione o poco più intendiamoci, ma ci sono forti indizi, comprese alcune elaborazioni dei modelli stagionali, per cui dicembre quest’anno potrebbe risultare un mese più invernale e mediamente più freddo degli ultimi a cui abbiamo assistito, che son stati complessivamente miti, al pari degli ultimi 3 inverni in generale.

Andando al sodo, dopo un fine settimana di tempo discreto, escluse le nebbie nelle valli, e complessivamente ancora mite, lunedì avremo un cambiamento del tempo, il vento di tramontana rinforzerà soprattutto nel pomeriggio-sera, quando il freddo, soprattutto quello percepito, si farà davvero sentire.

Martedì sarà una giornata di bel tempo ma decisamente il primo giorno vero d’inverno, con vento di tramontana/grecale da nordest, temperature basse anche di giorno e nella notte successiva probabilmente la prima gelata estesa della stagione.

Da mercoledì e nei giorni successivi il vento si calmerà e le temperature giornaliere dovrebbero di nuovo aumentare in un contesto stabile e in gran parte soleggiato, ma il periodo mite e umido prettamente autunnale che abbiamo vissuto finora sarà chiuso definitivamente.

 

Giaime Marchesini