Home Argomenti Economia Letta a Sarteano. “Stabilizzare e portare a due le fermate del Frecciarossa”

Letta a Sarteano. “Stabilizzare e portare a due le fermate del Frecciarossa”

Condividi
Questa mattina era in programma una visita al mercato di Sarteano del segretario nazionale del PD, Enrico Letta, eletto nel collegio elettorale toscano. Con lui il Sindaco uscente e candidato del centro sinistra, nelle imminenti elezioni comunali,  Francesco Landi.
E’ stato lo stesso Landi a riferire i temi locali e di area su cui c’è stato il confronto e l’impegno del segretario e deputato democratico.
Questo l’elenco riportato.”
• primo, senza indugio, il caro energia che attanaglia famiglie, imprese, associazioni sportive ma che sta mettendo a repentaglio prima di tutto i servizi essenziali erogati dai comuni
• la battaglia insieme a Chiusi, , alla Valdichiana e le aree confinanti per stabilizzare le fermate del Freccia Rossa a Chiusi tutto l’anno e portare a due le coppie di treni quotidiane. Solo dopo ragionare di Media Etruria.
• Sanità di territorio con il presidio sull’ospedale di Nottola, la viabilità per raggiungerlo dalla montagna e sul percorso regionale di riorganizzazione dell’Emergenza Urgenza.”
Come si può vedere oltre al caro energia causato dalla guerra in Ucraina e il potenziamento dell’Ospedale di Nottola, è stata chiaramente richiamata la vicenda del Frecciarossa che da anni si ferma a Chiusi e che attira la massima attenzione di forze politiche ed economiche della zona umbra e toscana di confine anche per quanto riguarda la stazione in corso di definizione della “Mediaetruria”.
L’indicazione che sembrerebbe emergere dall’incontro è quella di un consenso di Letta a consolidare l’ipotesi di Chiusi come stazione del Frecciarossa. Una ipotesi che incontra il consenso  anche di  altre forze politiche e sociali. Forse è proprio la Regione Toscana che più di altri dovrà fare una scelta, fra le sue diverse ipotesi.  (g.f)